Legnano-Castellanzese: 1-1. Corti e Bingo firmano il derby al Mari

LEGNANO – Nella venticinquesima giornata del girone A di Serie D, il derby tra Legnano e Castellanzese, disputato allo stadio Mari e proposto in diretta su SportItalia, termina con il punteggio di 1-1, in virtù delle reti di Corti per i neroverdi di patron Affetti e Bingo per i lilla del presidente Munafò. Dopo il 5-2 della partita di andata al Provasi di Castellanza, le due squadre giocano un match intenso e combattuto che termina con un salomonico pareggio: un risultato giusto per quanto visto sul terreno di gioco, non in ottime condizioni. Un punto a testa che sembra un bicchiere mezzo vuoto per entrambe le squadre: se la Castellanzese (miglior attacco della categoria nonostante un Chessa a mezzo servizio) vede scappare la capolista Gozzano a tre punti di distanza, il Legnano di un super Russo non riesce ad avvicinare la zona playoff.

Inside the match

Mister Sgrò propone l’attacco titolare con la coppia Cucuzza-Gasparri, mentre Castelli, che sostituisce in panchina Mazzoleni, deve rinunciare a bomber Chessa (al suo posto Corti) e all’ultimo anche a Concina (problemi al tendine di Achille) schierando Perego. Il primo squillo è di marca lilla con Di Lernia che però non sorprende dalla distanza Cirenei. Risponde Colombo in contropiede che spara alto di poco, penalizzato dal terreno di gioco non perfetto del Mari. Il vantaggio della Castellanzese arriva al 14′, con Corti ad approfittare di un bel cross di Fusi. Provano in rapida successione Cucuzza e Gasparri a riaprire il match, ma il portiere neroverde si oppone da par suo. Il Legnano si affida al guizzo dei singoli per prendere campo e riacciuffa il pari al 34′ con Bingo che insacca alla destra di Cirenei. Sul tramonto del primo tempo Mecca ci prova dalla distanza, ma non impensierisce Russo.

All’intervallo sul punteggio di 1-1, la prima occasione della ripresa è per i padroni di casa con Ronzoni che tira fuori da buona posizione. La Castellanzese prova ad alzare il baricentro e conquista una serie di corner prima che Zazzi colpisca troppo alto dalla distanza. Radaelli perde palla a metà campo, ma la squadra neroverde con Colombo e Zazzi non riesce a capitalizzare una clamorosa occasione. Gli ospiti alzano il ritmo: Fusi dalla distanza esalta Russo, migliore dei suoi. Al settantesimo entra Chessa per la Castellanzese, ma Tunesi rischia di beffare i neroverdi: palla fuori di poco su pregevole assist di Bingo. Il Legnano prova riprendere le redini della partita: Ronzoni ci prova da fuori area, ma Cirenei para in due tempi. La Castellanzese non ci sta, Mecca prova la magia al volo, ma ancora una volta Russo dice di no. La partita si alza di livello negli ultimi minuti: Cucuzza sbaglia un gol non da lui in ripartenza. Da una parte all’altra senza sosta: Chessa in diagonale lambisce il palo, mentre in pieno recupero è Cucuzza a sbagliare un altro gol su servizio di Bigno.

Match report

Legnano-Castellanzese: 1-1 (1-1)
Marcatori: 14′ Corti (C), 34′ Bingo (L)
LEGNANO: Russo, Diana (45′ Brusa), De Stefano, Di Lernia (79′ Braidich), Nava, Luoni, Radaelli (58′ Tunesi; dal 89′ Febbrasio), Bingo, Cocuzza, Ronzoni (93′ Ortolani), Gasparri. A disposizione: Ferrari, Barbui, Pellini, Todaj. All: Sgrò.
CASTELLANZESE: Cirenei, Perego G., Alushaj, Negri, Colombo (71′ Chessa), Fusi (74′ Ghilardi), Corti (65′ Bigotto), Mecca, Perego A., Talarico, Zazzi. A disposizione: Porro, Ornaghi, Molinari, Gazzetta, Sestito. All: Castelli.
ARBITRO: Gandino di Alessandria (Gibin – Pandolfo)
NOTE – Ammoniti: Tunesi (L), Angoli: 2-3. Recuperi: +0 +5

La Pro Patria non sa più segnare, il Grosseto beffa i tigrotti 1-0

legnano castellanzese derby – MALPENSA24