Legnano, da Fontana la Rosa Camuna alla Fondazione Palio: «È la nostra storia»

legnano palio fondazione rosacamuna

LEGNANO – «Questa è una giornata di festa e partecipazione. Il Palio di Legnano si meritava questo premio perché rappresenta la storia della nostra Lombardia e la capacità di aggregare un passato che è tanto presente. Questo ulteriore riconoscimento sancisce il legame indissolubile del Palio con la nostra regione»: così il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, prima di consegnare personalmente oggi, domenica 28 maggio, il premio Rosa Camuna alla Fondazione Palio di Legnano nelle mani della presidente, Mariapia Garavaglia, al termine del rito religioso della Santa Messa sul Carroccio in piazza San Magno a Legnano (nella foto). L’assegnazione del premio rientra fra gli eventi in programma nell’ambito della Festa della Lombardia.

«Spronati a fare sempre di più»

«Per noi – hanno commentato dalla Fondazione Palio – è un grande e ulteriore onore. Non possiamo che sentirci profondamente onorati per un simile ulteriore riguardo. Un atto che ci sprona a fare sempre di più per il nostro Palio».

Alla Santa Messa solenne sul Carroccio, officiata da monsignore Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano, sono seguite come da tradizione l’investitura religiosa dei capitani del Palio, la benedizione dei cavalli e dei fantini e il volo delle colombe.

legnano palio fondazione rosacamuna – MALPENSA24