Basket, i Knights espugnano Gallarate. Troppi errori condannano la BBG

Legnano Knights basket Gallarate

GALLARATE – (s.t.) E’ dei Knights il derby che ha acceso il Pala Sottocosta. Un incontro molto conteso, ma alla fine Legnano è riuscita ad avere la meglio mettendo un freno all’avanzata della Basketball Gallaratese.
Tanti tiri a canestro da parte di BBG, ma non altrettanti messi a segno: la squadra dei Due Galli ha sofferto in attacco a causa della solida difesa dei Legnano Knights che ha arrestato più volte i frequenti attacchi e riuscendo ad avere percentuali di realizzazioni migliori della squadra di casa.

La cronaca del match

Sabato 19 ottobre alle 18.30 Basketball Gallaratese ha sfidato in casa Legnano Basket Knights per la quarta giornata del Girone Ovest Lombardia del campionato C-Gold. L’incontro è stato un perenne testa a testa per ben tre quarti, con Legnano sempre in testa e BBG alle costole cercando di spuntare qualche canestro in più per raggiungere l’ambito sorpasso.
Purtroppo la difesa legnanese è stata molto compatta e non ha lasciato molto spazio per l’attacco avversario. Persino Hidalgo, pur essendo in buona forma, non è riuscito a realizzare la solita carrellata di canestri, fermandosi a 17 punti. Guidi (Legnano) che ne ha messi a segno 20.

Legnano Knights basket Gallarate

Legnano efficace

Le azioni offensive dei Knights sono state decisamente più efficaci tanto che già dal primo parziale li ha visti in testa con 14 punti contro 9, un punteggio basso per entrambe le squadre che sono partite forse più preoccupandosi di studiare l’avversario che di portare a casa punti.
Alla fine del primo tempo Legnano era ancora in testa con 35 punti contro 26, ben 9 punti che verranno recuperati pian piano nel  terzo quarto che terminerà con solo 5 punti di vantaggio per gli ospiti (43-48).

La sfida entra nel vivo

Il terzo parziale e la prima metà del quarto sono stati quelli più avvincenti, giocati meglio dalla squadra di casa che è riuscita a poco meno di 5 minuti dalla fine addirittura a sorpassare Legnano (51-50), ma a quel punto si sono esaurite le energie. Nei successivi due minuti si sono visti quasi solo canestri della squadra ospite: quando il cronometro segnava 1:43 il punteggio era 60-52.  L’incontro è terminato 69 a 61.

Troppi canestri sbagliati

Complice del risultato della prestazione, oltre alla poca determinazione degli attacchi, è il numero di tiri a canestro sbagliati, compresi i tiri liberi guadagnati sui falli subiti (5 realizzati su 13). Sicuramente coach Federico Sassi, in settimana, dovrà rivedere qualcosa negli schemi di gioco e gli atleti dovranno ritrovare la loro forma.

Legnano Knights basket Gallarate

La classifica

In classifica, in questo momento, le 2 squadre sono a parimerito avendo portato a casa due vittorie e due sconfitte ciascuna. Il campionato è agli albori, quindi ci sono ancora diversi mesi per determinare chi sarà tra i candidati alla promozione. Al momento Hydroterm Busto Arsizio è in testa con 4 vittorie su 4, in seconda posizione a parimerito troviamo Pallacanestro Lissone e Basket Rovello. In coda Cermenate e Busnago con 2 punti, Carpe Diem Basket e Arcisate a zero.
Domenica prossima alle 18 Basketball Gallaratese dovrà sfidare fuori casa, ad Olginate (LC), proprio Carpe Diem Basket Calolziocorte.

Legnano Knights basket Gallarate – MALPENSA24