Studenti dell’Insubria a lezione di legalità dalla Guardia di Finanza

insubria guardia finanza

VARESE – Oltre 50 studenti dell’università dell’Insubria del quinto anno di Economia (Procedimento e Processo) e di Giurisprudenza (Diritto Tributario), accompagnati dalla docente Maria Pierro hanno assistito al comando provinciale della guardia di finanza a una lezione sull’attività investigativa e istruttoria svolta dalle fiamme gialle per contrastare la criminalità economico-finanziaria, l’evasione, l’elusione e le frodi fiscali e gli illeciti in materia di spesa pubblica.

Il comandante provinciale Marco Lainati e il comandante del nucleo di polizia economico-finanziaria di Varese Gabriele Sebaste hanno trattato argomenti di attualità sul meccanismo delle false fatturazioni e delle “frodi carosello”. Spiegando i conseguenti effetti dannosi generati all’economia italiana, alle imprese e ai lavoratori onesti. Gli ufficiali hanno illustrato le metodologie ispettive descritte nel “Manuale operativo in materia di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali” del comando generale della guardia di finanza, le attività di monitoraggio e prevenzione effettuate dai militari della gdf nella fase di controllo del territorio, e, in generale, i compiti attribuiti alle fiamme gialle per la tutela del bilancio nazionale e dell’Unione europea.

Lo scorso maggio il comandante provinciale Marco Lainati era stato invece ospite all’università dell’Insubria per una lezione agli studenti del corso di laurea triennale in Economia e Management sul “Ruolo della Guardia di Finanza nelle verifiche fiscali”. Due momenti formativi per i ragazzi che rafforzano la collaborazione tra istituzioni con lo scopo di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica e della necessità di concorrere alle spese per i servizi della collettività.

studenti insubria guardia finanza – MALPENSA24