Legnano, la 12.a vittoria nel Palio diventa Sublime per la Contrada San Magno

legnano palio libro sanmagno

LEGNANO – Sublime. Come vincere il Palio, sentirsi in capo alla città, oggetto dell’ammirazione dei propri contradaioli e dell’invidia di tutti gli altri. Sublime come la corsa sfrenata di un cavallo, la tattica vincente del tuo fantino, il tripudio dei propri colori che lo avvolge dopo aver tagliato il traguardo. E come la festa lunga dodici mesi che ne segue. “Sublime” è anche il titolo del volume realizzato per celebrare la 12.a vittoria della Contrada San Magno nel Palio di Legnano e presentato venerdì scorso, 13 gennaio, a Palazzo Leone da Perego (nelle foto).

Stampata in 212 copie, l’opera è divisa in 12 capitoli, ognuno dei quali racchiude parole, emozioni, sensazioni che i contradaioli rossobiancorossi hanno associato al percorso verso questa grande impresa: Voce, Orgoglio, Legami, Sogno, Stella, Attesa, Coraggio, Onore, Giubba, Imprendibili, Silenzio e Dodici. A impreziosire ulteriormente la pubblicazione, ogni volume contiene una copia numerata di un’illustrazione realizzata da Claudia Nerozzi, artista senese, raffigurante Bighino e Star al traguardo.

All’asta 12 copie speciali

In apertura di serata il gran priore Giuseppe Scarpa ha ringraziato le autorità e le reggenze delle altre contrade presenti, per poi passare la parola al capitano vincente Alessandro Zanovello che ha presentato nel dettaglio il volume che raccoglie scatti inediti e voci della corsa svoltasi il 29 maggio 2022. Una serata ricca di ricordi ed emozioni che rimarranno indelebili nei cuori dei contradaioli della Nobile. Presente anche Valter Pusceddu, il fantino protagonista assoluto della vittoria nell’ultima edizione del Palio.

La serata è proseguita a cena in maniero, dove sono stati presentati 12 volumi speciali a tiratura unica, realizzati da diversi artisti e confezionati in box di pregio, che sono stati messi all’asta durante la cena. La reggenza ha tenuto a ringraziare tutti i contradaioli che hanno contribuito alla stesura di un’opera davvero unica. E sublime.

LEGGI ANCHE:

legnano palio libro sanmagno – MALPENSA24