Legnano, cure più efficaci e mirate in Cardiochirurgia grazie a nuovo dispositivo

legnano ospedale cardiochirurgia asstovestmilanese

LEGNANO – Soluzioni innovative e tecnologie di ultima generazione alla Cardiochirurgia dell’ospedale di Legnano (nella foto, il team durante un intervento) per migliorare gli esiti clinici a beneficio dei pazienti. Come informa oggi, martedì 15 aprile, l’Asst Ovest Milanese, è stato recentemente introdotto uno stent di ultima generazione per il trattamento della dissezione aortica. Questo dispositivo, sviluppato per integrare le tradizionali tecniche chirurgiche, rappresenta un significativo passo avanti nella cura di una patologia tanto complessa quanto pericolosa.

Lo stent (un tubicino) è progettato per migliorare sia la gestione della sindrome da malperfusione nel breve termine, che per prevenire l’evoluzione aneurismatica dell’aorta nel lungo periodo. La sindrome da malperfusione, una delle complicazioni più critiche della dissezione aortica, può compromettere gravemente la funzionalità di organi vitali come reni, intestino e arti. Grazie a questo stent, i pazienti possono beneficiare di un trattamento più efficace e mirato, con un impatto positivo sia sulla qualità della vita che sulla sopravvivenza a lungo termine.

Di Credico: «Significativa riduzione dei re-interventi»

«Questo approccio combinato – spiega Germano Di Credico, responsabile della Cardiochirurgia di Legnano e direttore del Dipartimento cardio vascolare dell’Asst – rappresenta un’importante innovazione. Non solo interveniamo tempestivamente per riparare l’aorta, ma garantiamo una protezione più duratura contro complicazioni future, riducendo significativamente i rischi di re-intervento».

Come sottolinea il direttore amministrativo dell’Azienda Maria Luigia Barone «l’attenzione verso percorsi e strumenti innovativi, come l’introduzione di questo nuovo dispositivo per l’équipe della Cardiochirurgia, conferma la vocazione della nostra azienda nell’offrire soluzioni terapeutiche sempre più avanzate, ponendo il benessere del paziente al centro del percorso di cura».

“Proteggiamo le persone, non i confini”: video e dibattito con le scuole a Legnano

legnano ospedale cardiochirurgia asstovestmilanese – MALPENSA24
Visited 1.238 times, 1 visit(s) today