Legnano, quasi due milioni e mezzo per risistemare strade e marciapiedi

legnano asfalti marciapiedi

Legnano – Due milioni e 340mila euro per una trentina di interventi, sia estesi che puntuali, fra strade (circa 8 chilometri complessivi) e marciapiedi (circa 11 chilometri, anche con eliminazione di barriere architettoniche): questi, in sintesi, i numeri delle manutenzioni che a breve (la consegna lavori è prevista lunedì 11 giugno) interesseranno il sistema viabilistico di Legnano. Tre le ditte che opereranno contemporaneamente.
L’elenco dei tratti che saranno rinnovati e i criteri di individuazione e programmazione sono stati presentati in conferenza stampa in Municipio dall’assessore alle Opere Pubbliche, Laura Venturini, con Edoardo Zanotta, dirigente dell’Ufficio tecnico, e Vincenzo Genco, direttore dei lavori.

Lavori scelti con un database

Le strade sono state scelte sulla scorta di un database che classifica la rapidità di usura dovuta a traffico, agenti atmosferici e simili, oltre che tenendo conto delle segnalazioni effettuate dai cittadini e dalla Polizia Locale.
«Gli uffici comunali – ha fatto presente l’assessore Venturini – hanno studiato la pianificazione seguendo una logica precisa. In pratica, il territorio è stato suddiviso in quadranti. Quando una ditta sarà al lavoro in uno di essi, le altre dovranno operare in zone diverse, in modo da evitare interferenze e minimizzare, per quanto possibile, l’impatto sul traffico».
Partenza e durata dei cantieri potranno essere influenzate dalle condizioni meteo ma si stima che gli interventi dovrebbero essere conclusi entro i primi giorni di ottobre.

Legnano strade marciapiedi – MALPENSA24