Un rigore del Legnano condanna l’Union Villa. Antonelli: «La squadra si salverà»

legnano union villa

LEGNANO – «Esco con la convinzione che questa squadra si salverà». Così Gianluca Antonelli, mister dell’Union Villa, ha commentato la sconfitta subita domenica dal Legnano. Al “Mari” la squadra di Cassano Magnago, pur essendosi battuta onorevolmente, è stata condannata da un rigore.

Il primo tempo

La prima occasione, al 1’, è una girata, fuori di poco, di Buzzi su cross di Pisoni. Al 3’ il Legnano reclama il rigore per un contrasto in area tra Romano e Mazzini, nulla di punibile per il direttore di gara. Sull’out di sinistra, la presenza di Pisoni si nota in casa Cassano. Fiorito striglia i suoi uscendo anche dall’area tecnica e i lilla si fanno pericolosi con Amelotti dalle parti di Rota. Colpo di testa di Grasso ed esterno della rete, al 16’, sugli sviluppi del primo corner lilla. Illusione del gol in tribuna. Gran botta da fuori, al 22’, di Calviello, e traversa piena con Rota che, poi, recupera il pallone. Risponde il Cassano su corner di Pisoni, che Pacifico insacca di testa alle spalle di Pasiani. Un buon Cassano contiene un Legnano un po’ confusionario, ma in costante proiezione offensiva. Mazzini si gira al 41’: Rota blocca a terra con tranquillità. Replica Ceci, al 43’, che, su imbeccata di Buzzi, calcia di poco a lato. Sul ribaltamento di fronte, l’Union si complica la vita in difesa e perde palla, apertura di Amelotti per Provasio, cross e testata vincente di Mazzini nell’area piccola.

Il secondo tempo

Nel secondo tempo si riparte dalle formazioni della prima frazione. Solo al 9’ il primo cross in area da parte del Legnano, ma Romano chiude Grasso. Mazzini spreca un bel cross di Miculi e calcia a lato al 10’. Decisiva la pressione di Romano. Rota chiude in uscita su Mazzini al 16’, ma prodezza vanificata dal fuorigioco dell’avanti lilla. Al 19’, sugli sviluppi di un corner, palla sul braccio di Scaccabarozzi, che ammette il tocco ma sostiene di essere stato spinto. Per l’arbitro è rigore che Grasso, al 20’, trasforma con un tiro angolato su cui Rota non arriva pur avendolo intuito. Al 24’ punizione di Amelotti, testa di Mazzini: out di poco. Il Legnano spinge e cerca il gol della sicurezza, per rompere un digiuno coi tre punti in casa che dura da settanta giorni. 36’: Rota esce e trova l’ostacolo falloso di Mazzini. Out Romano e dentro Shala, capitan Pacifico diventa il perno centrale della difesa. Si divora il 3 a 1 Trenchev che, dagli otto metri, centrale, spara alla Luna. Fusco da fuori area al 42’: Pasiani blocca a terra senza problemi. Provasio la mette in mezzo per Mazzini: super Rota dice di no al 43’.

Negli spogliatoi

Gianluca Antonelli (mister Union Villa Cassano): «Con la classifica di oggi saremmo retrocessi, ma esco con la convinzione che questa squadra si salverà. Anelli, il centravanti, ha un problema che contiamo di risolvere presto e contiamo di aggiungere uno svincolato alla Rosa. Già i nuovi ci stanno dando contributi interessanti, e anche Pisoni oggi è stata una bella aggiunta. Eravamo riusciti ad andare sopra, ma poi abbiamo regalato il pareggio perdendo palla in uscita. Il rigore, invece, è un episodio, che, purtroppo, ci condanna».
Giuseppe Fiorito (mister Legnano): «Noi siamo una buona squadra e abbiamo affrontato un Cassano che non merita una classifica così povera. Ha un ottimo mister e un buon organico, ci ha pressati alti e ha giocato bene, ma noi avevamo bisogno dei tre punti».
Stefano Pisoni (Union Villa Cassano): «Contento dei complimenti del mister e della prova, peccato che gli episodi ci abbiano condannato».
Davide Pacifico (Union Villa Cassano): «Un po’ di gioia per il gol, un po’ per la buona prestazione collettiva, ma da ritorno dobbiamo fare punti».

Il tabellino

LEGNANO-UNION VILLA CASSANO 2-1 (1-1) campo comunale ‘Mari’

LEGNANO: Pasiani 5, Curci 6 (dal 28’ st Trenchev 5), Miculi 6.5, Calviello 7 (dal 28’ st Ronchi 6), Bianchi 6.5, Nasali 6.5, Foglio 7, Provasio 7, Grasso 7, Amelotti 8, Mazzini 7. A disposizione: Sinani, Ortolani, Giardino, Frau, Balconi, Poerio, Brusa. All.: Fiorito 7.5

UNION VILLA CASSANO: Rota 6, Guarda 5.5, Romano 6 (dal 35’ st Shala sv), Pacifico 7, Augliera 6.5, Pisoni 7, Rigoni 5.5 (dal 27’ st Paroni 6), Scaccabarozzi 5.5 (dal 40’ st Fusco sv), Ceci 5, Buzzi 6, Marcinnò 5.5. A disposizione: Seitaj, Pecchia, Lagotana, Clemente, Anelli. All.: Antonelli 6.5

ARBITRO: Filippo Guazzabocca (Seregno) 6.5 Assistenti: Pietro Brioschi (Seregno) 6.5 e Fabio Andrea Torcasio (Chiari) 6.5

MARCATORI: 24’ Pacifico (Union Villa Cassano), 44’ Mazzini (Legnano); 20’ st Grasso (rigore) (Legnano).

AMMONITI: (Legnano); Romano (Union Villa Cassano).

ESPULSI: / .

NOTE: terreno in buone condizioni. Recuperi: 2+3. Età media: Legnano: 22.4, Union Villa Cassano: 20.26. Corner: Legnano 3, Union Villa Cassano 2. Fuorigioco: Legnano 2, Union Villa Cassano 1.

SPETTATORI: 100 circa

legnano union villa – MALPENSA24