Sorgerà a Inveruno la scuola del futuro grazie a 13 milioni da Regione Lombardia

scuola finanziamento inveruno

INVERUNO – Si tratta del finanziamento più alto mai ottenuto in Lombardia. Oltre 13 milioni di euro a Inveruno, per la realizzazione di una scuola che sarà pensata da esperti della Bicocca, disegnata dai progettisti del Politecnico e somiglierà alle scuole nordiche, open space a impatto zero. E che sorgerà, appunto, nel centro del paese di ottomila abitanti a nord di Milano.

Costo zero per il Comune

Un’opportunità più che vantaggiosa per il piccolo Comune, che anziché mettere a norma le vecchie scuole spendendo milioni di euro, ne sborserà solo 400 mila per rifarne una da zero. Il bando di Regione Lombardia, a fondo perduto, fornirà a Inveruno 13 milioni di euro, il più alto finanziamento mai ottenuto in tutta la regione. Altri 2 milioni 900 mila  arriveranno invece dal Ministero dell’Ambiente per l’efficienza energetica; i costi per il Comune saranno così di soli 400 mila euro, con trenta mesi di tempo per realizzare l’opera, che prenderà il posto di un vecchio oleificio: «Da un’area degradata alla scuola del futuro, ricca di luce, di verde, con classi, laboratori e spazi aperti ai cittadini» commenta soddisfatta Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno.

Progetto del Politecnico

Il bando della Regione chiedeva il progetto di una scuola che coniugasse diversi parametri: sostenibilità energetica, innovazione didattica, zero consumo di suolo, antisismica. Il tutto senza nessun limite di spesa: «Lo studio degli architetti del Politecnico, che abbiamo presentato, sembrava fatto apposta». E così, nascerà una nuova scuola a Inveruno, i cui alunni sperimenteranno davvero una didattica moderna, in cui gli spazi verdi sono protagonisti insieme ai laboratori, alle palestre e i campi di gioco. Le classi avranno ampie vetrate per sfruttare al massimo la luce, banchi e pareti saranno mobili e personalizzabili. E l’edificio, su due piani che affacciano su un’ampio pizzale, sarà dotato di due palestre, due mense e un auditorium, insieme a pannelli fotovoltaici che lo renderanno a impatto (quasi) zero. Per la scuola del futuro, a due passi da Milano.

scuola finanziamento inveruno – MALPENSA24