Leonardi in campo, Marcon nel parterre, Pisani in tv: la Uyba non si ferma più

BUSTO ARSIZIO – Nell’anticipo dell’ottava giornata del campionato di serie A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio gioca con sicurezza sbrigando in poco più di un’ora la pratica Bosca San Bernardo Cuneo davanti alle ex Francesca Marcon e Giulia Pisani. Il punteggio di 3-0 (25-19, 25-12, 25-18) la dice lunga sul predominio territoriale delle farfalle di patron Giuseppe Pirola: solo nella prima parte del primo set, le piemontesi dell’ex allenatore di Legnano Andrea Pistola riescono a stare attaccate alla partita prima di cedere alla distanza. Migliore in campo è la capitana Alessia Gennari (15 punti e tanta garra), la miglior marcatrice è Karsta Lowe (19), ma bisogna sottolineare il ritorno in campo dal primo minuto di Giulia Leonardi dopo un recupero lampo in seguito all’operazione al mignolo della mano sinistra. Con i tre punti conquistati al PalaYamamay le farfalle di Lavarini (foto Alemani), alla quarta vittoria consecutiva, si prendono il secondo posto in classifica per una notte almeno.

Terminal

Nella prima frazione le farfalle sono sempre avanti, ma solo sul finale riescono ad allungare su una Cuneo coriacea, prendendosi con Gennari il punto (25-19). Il secondo set è completamente dominato dalla squadra di coach Lavarini che scatta bene dai blocchi (9-3) e non si ferma più sino all’eloquente 25-12 timbrato da Herbots. Nella terza frazione le bustocche, dopo un avvio punto a punto, scappano via nella fase centrale del set spinte da Lowe e allungano sino al 25-18 griffato Bonifacio.

Check in

Revival Uyba! Bello rivedere al PalaYamamay due tra le giocatrici che hanno meglio incarnato lo spirito biancorosso. Ad assistere al match tra Uyba e Cuneo erano presente alla bombonera di viale Gabardi Giulia Pisani e Francesca Marcon, due capitane del recente passato bustocco. Ci è piaciuto che proprio in questa occasione Alessia Gennari, capitana del nuovo corso Uyba, abbia alzato il velo sullo stendardo della terza Coppa Cev.

Check out

Riserve? Che brutta parola! Nel match di Bergamo la Uyba aveva trionfato grazie all’apporto delle giocatrici meno utilizzate (Berti, Cumino, Wang, Cumino e Bici) che hanno dimostrato come il concetto di squadra tanto a caro a patron Pirola sia fondamentale. Nella partita con Cuneo il loro apporto non è servito, ma il campionato è lungo e a breve inizieranno anche le Coppe.

To declare

Coach Stefano Lavarini: “Le ragazze sono state costante e determinate, giocando con aggressività e coraggio. Tre punti importanti

Boarding

Unet e-work Busto Arsizio-Bosca S. Bernardo Cuneo: 3-0
(25-19, 25-12, 25-18)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Washington 6, Bici, Herbots 9, Wang, Gennari 15, Cumino ne, Orro 2, Leonardi (L), Villani ne, Lowe 19, Bonifacio 7, Berti ne. All. Lavarini, 2° Musso.
BOSCA SAN BERNARDO CUNEO: Cambi 1, Nizetich 3, Markovic 10, Frigo, Candi 4, Agrifoglio, Van Hecke 6, Baldi ne, Rigdon ne, Zannoni (L), Zambelli 5, Ungureanu 2. All. Pistola, 2° Petruzzelli.
Arbitri: Sobrero, Saltalippi

From.. to Mencarelli

Nella nona giornata di campionato Gennari e compagne saranno impegnate in casa del grande ex Mencarelli. La partita tra Savino Del Bene Scandicci e Unet e-work Busto Arsizio si giocherà in Toscana domenica 1 dicembre alle ore 17.00.

Leonardi Marcon Pisani Uyba – MALPENSA24