Riflettendo su Leonardo, l’eclettismo del genio ai Molini Marzoli

leonardo genio molini marzoli

BUSTO ARSIZIO – La pittura è una delle arti in cui si è manifestato il talento eclettico di Leonardo Da Vinci e sarà al centro del prossimo evento che a Busto Arsizio, in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte, celebrerà il genio toscano. Ai Molini Marzoli si terrà giovedì 16 maggio alle 21 “Riflettendo su Leonardo”, conferenza in cui interverrà un bustocco d’eccezione: Monsignor Alberto Rocca, direttore della Pinacoteca Ambrosiana.

I tesori custoditi alla Pinacoteca Ambrosiana

Continuano le iniziative a Busto in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Giovedì 16 maggio i Molini Marzoli ospiteranno “Riflettendo su Leonardo”, evento proposto dalle associazioni “Amici della Biblioteca capitolare” e “La famiglia Bustocca” e dalla Fondazione Liceo Crespi, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Alla presentazione di oggi, lunedì 13 maggio, Gigi Farioli, assessore all’Educazione, ha sottolineato «l’eccellenza che contraddistingue le scuole superiori cittadine e il liceo Crespi con la Fondazione, che si fa promotrice di iniziative culturali ed educative di grande spessore, in questa occasione coinvolgendo come coprotagoniste la neonata associazione Amici della Biblioteca Capitolare e la Famiglia Bustocca, depositaria della tradizione cittadina».
A Lucia Marrese, presidente della Fondazione, è stato affidato il compito di illustrare la serata: «Monsignor Rocca porrà l’accento sull’eclettismo e sulla modernità di Leonardo e ci farà conoscere meglio le sue opere custodite dalla Pinacoteca Ambrosiana come il Codice da Vinci. Sarà anche un’occasione per presentare la Pinacoteca, ancora poco conosciuta nonostante il valore delle opere che lì sono conservate».

leonardo genio molini marzoli – MALPENSA24