Da Volandia a Santa Maria, il sentiero di Leonardo da Vinci passa per Busto

sentiero leonardo vinci volandia 01

BUSTO ARSIZIO – Nell’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci il genio toscano sarà celebrato con una camminata, che domenica 5 maggio inaugurerà un tratto del percorso attraverso i luoghi del territorio a lui legati come l’aeroporto di Malpensa, Volandia e la chiesa di Santa Maria in Piazza. L’iniziativa del Comune di Busto Arsizio, in collaborazione con il Museo del Volo, l’associazione Cammino di Sant’Agostino e con la partnership della testata VareseMese, è stata presentata oggi, venerdì 12 aprile, alla presenza di Paola Magugliani e Orazio Tallarida, rispettivamente assessore allo Promozione e Sviluppo del territorio e consigliere comunale della città.

La posizione privilegiata della città

La camminata di domenica 5 maggio, che coprirà quindici chilometri, avrà inizio alle 8.45 con il ritrovo a Volandia e consegna delle Credenziali del Pellegrino. Alle 9 è in programma una visita guidata al Museo del Volo e alle 10 avverrà la partenza per Busto Arsizio. L’arrivo, al santuario di Santa Maria di Piazza, è previsto per le 13, timbro delle Credenziali e accoglienza nella piazza allestita per la Primavera in Fiore (per le iscrizioni bisogna scrivere all’indirizzo ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it o chiamare il numero 0331/390266). «Questo è l’anno dello slow tourism. Tutta la giunta di Busto Arsizio è impegnata a investire in percorsi turistici e ciclopedonali, allineandosi alle esigenze regionali e europee. Abbiamo aderito alla Via Francigena e alla Via Francisca del Lucomagno, ma la città ha anche una posizione privilegiata per il cammino di Sant’Agostino, con cui abbiamo creato una sinergia insieme a Volandia. Ne creeremo una ulteriore, nel segno della solidarietà, con le iniziative contro il cancro di Primavera in Fiore al Tessile, che proporremo ai pellegrini», ha annunciato Magugliani.

Gli altri tratti del percorso

Se, come ha sottolineato Chiara Milani di VareseMese, «Busto Arsizio è un punto di snodo, il numero dei pellegrini è in aumento», Magugliani ha aggiunto: «Arrivano ormai da tutte le province. Cercheremo di stabilire canali comunicativi anche con svizzeri e tedeschi, nel Nord Europa questo turismo dolce è molto sentito, è un grosso incentivo economico per il nostro territorio. L’evoluzione futura sarà con i turisti interessati ai cammini che arrivano direttamente dall’aeroporto». Nell’anno del cinquecentesimo anniversario della scomparsa di Leonardo Da Vinci, avvenuta il 2 maggio 1519, l’associazione Cammino di Sant’Agostino ha ritenuto opportuno proporre un ulteriore percorso a piedi tra Lombardia e Svizzera italiana, denominato “Sentiero di Leonardo”, concepito in modo da toccare i principali luoghi della “Regio Insubrica” direttamente coinvolti nella memoria del genio toscano. Ne è è già operativo il primo tratto, il “Sentiero orientale” da Milano a San Bernardino, e si sta lavorando per completarne due ulteriori, il “Sentiero occidentale” (da San Bernardino a Pavia) e il “Sentiero pavese” (da Pavia a Milano). Il sentiero di Leonardo a regime coinvolgerà un percorso di circa 580 chilometri per 26 giornate di cammino, a toccare più di 50 siti leonardeschi, 30 castelli medievali, 4 siti Unesco e 4 canali navigabili lombardi (Naviglio Martesana, Naviglio di Paderno, Naviglio Grande, Naviglio Pavese).

sentiero leonardo vinci volandia 02

LEGGI ANCHE:

sentiero leonardo vinci volandia – MALPENSA24