Lilt, clinica mobile per visite senologiche a Busto e borsa di studio per Mazzucchelli

BUSTO ARSIZIO – Una borsa di studio in ospedale, per finanziare il lavoro di uno psicologo nel reparto di oncologia medica, e l’impegno della LILT per la prevenzione oncologica che continua incessantemente, con la novità di una clinica mobile in piazza a Busto per il progetto “Senologia al centro”. Iniziative che la LILT, oggi presieduta da Ivanoe Pellerin, porta avanti nel solo dell’eredità morale del suo storico presidente Franco Mazzucchelli. Scomparso nel marzo del 2021 ma ancora molto presente nel ricordo dei bustocchi.

Il ricordo

Solo due giorni fa, l’intitolazione alla memoria di Mazzucchelli del “Rifugio della speranza” per i senzatetto in stazione, progetto su cui si impegnò per anni con grande energia. La stessa sera, nel corso del concerto di San Francesco alla Pro Busto, l’annuncio dell’istituzione di una borsa di studio a nome di Franco Mazzucchelli. Un’iniziativa voluta dalla famiglia, con il figlio Ettore che porta avanti l’attività di farmacista ereditata dal padre, insieme alla LILT sezione provinciale di Varese, presieduta da Pellerin che ha raccolto il testimone proprio da Mazzucchelli.

La borsa di studio

La borsa di studio, della durata di un anno, andrà a finanziare il lavoro di uno psicologo nel reparto di Oncologia medica (ambulatorio e day hospital). Che opererà a fianco del malato, dell’équipe sanitaria, dei familiari. La Direzione ASST Valle Olona: «Ancora una volta assistiamo alla vicinanza della LILT varesina, che sempre con attenzione ci accompagna per rendere ancor più di qualità il percorso della persona con malattia oncologica – le parole della direzione ASST Valle Olona – in questo caso la donazione in ricordo al dottor Franco Mazzucchelli rende ancora più importante il gesto e l’attenzione alla nostra azienda, e non possiamo che esserne onorati. Con questa donazione, indirizzata a creare una borsa di studio di Psicologo da dedicare all’Ospedale di Busto Arsizio, intendiamo dare più forza alla presa in carico dei nostri pazienti oncologici ma anche delle loro famiglie e del nostro personale».

“Senologia al centro”

In occasione del mese “rosa” di ottobre, dedicato alla prevenzione del cancro al seno, la LILT si è appoggiata a Gnodi Group, azienda di Somma Lombardo, che attraverso la sua controllata Mobile System, metterà a disposizione una “clinica mobile” in piazza San Giovanni a Busto Arsizio, dal 14 al 16 ottobre, per consentire alle donne di sottoporsi ad uno screening senologico gratuito. Nell’unità sanitaria allestita in piazza, i medici della Lilt eseguiranno le visite e, se necessario, sottoporranno le pazienti alla mammografia, con strumentazioni di ultima generazione, e all’ecografia. Le modalità di accesso saranno pubblicate sul sito della Lilt https://legatumorivarese.it/. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Busto Arsizio: «Per la prima volta si potranno fare gli esami direttamente in piazza, ringrazio la Lilt per questa opportunità» ha osservato l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni.

busto arsizio lilt franco mazzucchelli – MALPENSA24