Libri e film in prestito nei negozi: si allarga nel Milanese la rete di Books & The City

legnano biblioteche negozi csbno

LEGNANO – Le biblioteche civiche del Nord-Ovest milanese, parte della rete Csbno-Culture socialità biblioteche network operativo, presentano Books & The City e aprono la strada a nuove interazioni con il commercio di vicinato. Il progetto parte già con l’adesione di una decina di comuni, quasi un centinaio di esercenti e circa 3.000 libri dedicati e resta aperto a chiunque desideri partecipare con la propria attività commerciale.

Nei negozi aderenti sarà possibile trovare uno scaffale-vetrina adibito ai libri ma anche ai film messi a disposizione dalla biblioteca, appositamente selezionati e periodicamente rinnovati. L’obiettivo è raggiungere anche chi non frequenta usualmente la biblioteca ma può magari imbattersi in un libro interessante sul proprio percorso quotidiano, in coda alla cassa o mentre attende di essere servito dal panettiere. Il prestito è immediato, in loco e per tutti, anche per chi non è iscritto alla biblioteca: la procedura infatti è telefonica, veloce ed estremamente semplificata, così facile da essere illustrata sul segnalibro che si troverà all’interno di ogni libro o film a disposizione.

Csbno: «Collaborazione con vantaggi reciproci»

«La collaborazione con i negozi di vicinato – spiega l’azienda speciale consortile nata nel 1997, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano e che conta 60 biblioteche sparse sul territorio – rappresenta un elemento di reciproco vantaggio. Se la biblioteca in questo modo può raggiungere più e nuovi utenti, i commercianti possono offrire un valore aggiunto ai propri servizi. Gli esercenti aderenti sono riconoscibili grazie ad una vetrofania che li identifica come partner di Books & The City. “Il nostro patrimonio: non i libri ma le persone” è il motto di Csbno e delle biblioteche del territorio, e si conferma ancora una volta motore trainante dei nuovi progetti volti a valorizzare le potenzialità delle comunità locali e di tutti i loro attori».

Libri in prestito anche nei negozi: San Giorgio aderisce a Books&TheCity

legnano biblioteche negozi csbno – MALPENSA24