Libri in prestito anche nei negozi: San Giorgio aderisce a Books&TheCity

sangiorgiosulegnano libri biblioteca diffusa

SAN GIORGIO SU LEGNANO – “Caro esercente, con il progetto di promozione della lettura Books&TheCity, i libri e i film sono pronti a uscire dalle biblioteche per cercare nuovi lettori in luoghi inconsueti. In questa prima fase del progetto saranno coinvolti solo 5 commercianti scelti fra i primi che si candideranno, non perdere l’occasione”. È la lettera che l’assessore alla Cultura di San Giorgio su Legnano, Claudio Ruggeri, ha inviato ai commercianti del comune per comunicare l’adesione dell’Amministrazione al progetto Books&TheCity, proposto dal Csbno, l’azienda speciale consortile Culture socialità biblioteche network operativo che raccoglie le biblioteche del Nord-Ovest Milanese. Il progetto consiste in una serie di azioni che puntano a far uscire i libri dalle biblioteche per farli entrare in contesti diversi, diversamente accessibili.

La finalità del progetto è avvicinare ai libri e alla lettura anche quei cittadini che non frequentano le biblioteche ma che potrebbero recarsi in un negozio a fare spese e, in quel particolare contesto, cogliere l’occasione per sfogliare un volume e, magari, prenderlo in prestito.

Obiettivo: la biblioteca diffusa

Il Comune sta ora sondando la disponibilità degli esercenti a collaborare al progetto mettendo a disposizione uno spazio all’interno del proprio negozio per allestire uno scaffale di libri, la cui organizzazione e gestione sarà interamente a cura dei bibliotecari di San Giorgio. L’Amministrazione si accollerà la responsabilità di eventuali smarrimenti involontari del materiale librario e pertanto nessuna responsabilità potrà essere imputata all’esercente che offre la propria disponibilità. L’unico impegno che gli esercenti dovranno garantire è mettere a disposizione lo spazio per il punto-vetrina: in questo modo saranno segnalati sulla mappa generale del progetto come nodo della biblioteca diffusa e riceveranno un adesivo da apporre per farsi riconoscere quali partner di Books and the City.

Per manifestare l’interesse a partecipare all’iniziativa, gli esercenti sangiorgesi possono scrivere all’indirizzo e-mail biblioteca.sangiorgio@csbno.net indicando il nome del negozio, l’indirizzo e i recapiti telefonici e e-mail entro il 15 maggio. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a sangiorgio@csbno.net e telefonare allo 0331 401564 interno 3, lunedì dalle ore 10.00 alle 13.00, mercoledì dalle 15.00 alle 18.30 e sabato dalle 10.00 alle 13.00.

sangiorgiosulegnano libri biblioteca diffusa – MALPENSA24