I licei di Gallarate a scuola di politica. E ora Luca vola a New York all’Onu

licei gallarate futura

Partito a gennaio da Bologna, il treno di Futura ha fatto tappa a Varese dal 13 al 15 settembre, passando per diverse regioni e città italiane. Sono stati tre giorni di formazione, dibattiti ed esperienze sulla Scuola Digitale animando la città con iniziative di formazione, dibattiti sull’innovazione, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale. Il liceo di viale dei Tigli di Gallarate è stato selezionato per partecipare al Model Consilium Lombardia, una tre giorni di simulazione del consiglio regionale della Lombardia.

Un disegno di legge a tutela dell’ambiente

Lorenzo Ciorra, Margherita Mascarello (4D), Lorenzo Manessi e Giulia Mottadella (4I) hanno dibattuto con i “colleghi” di altre 14 scuole (per un totale di circa 70 studenti) sui temi di mobilità sostenibile, lotta all’inquinamento ed incentivi per la digitalizzazione dei servizi, accompagnati dalle professoresse Aliverti, Frachelle e Montesin. Gli studenti hanno dovuto redigere un disegno di legge sulle smart cities e tutela dell’ambiente  che è stato discusso sabato mattina 15 settembre a Villa Recalcati nella sala consiliare della provincia di Varese

Lorenzo vola a New York

Lorenzo Ciorra  ha vinto il premio come ‘best delegate’ del Model presentando il  disegno di legge elaborato dagli studenti dei Licei di Gallarate sul palco del Teatro Openjobsmetis durante la cerimonia conclusiva di Futura Varese alla presenza del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e del direttore generale del Miur, Simona Montesarchio, responsabile della gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale. Volerà a New York, per partecipare all’assemblea generale dell’Onu al palazzo di vetro.

A scuola di democrazia

E’ stata un’esperienza altamente formativa per i ragazzi, un’occasione di “learning by doing” per le competenze di cittadinanza e per le regole della democrazia. «Siamo orgogliosi dei nostri studenti – spiegano dal liceo – per il loro impegno e per il traguardo raggiunto in questa competizione, che li ha visti impegnati dal mese di agosto per studiare le fonti, confrontarsi sui temi, esercitarsi nel public speaking, alla guida dei docenti che da anni credono in questo importante progetto di formazione, lavorando nella condivisione, impiegando energie e investendo nel futuro dei nostri ragazzi e della nostra scuola».

licei gallarate futura – MALPENSA24