Il liceo scientifico Tosi di Busto “sbarca” su Marte con cinema e fumetti

liceo scientifico tosi

BUSTO ARSIZIO – “Marte tra cinema e fumetto” è il titolo dell’incontro che si terrà domani, mercoledì 21 novembre, alle ore 15 al liceo scientifico Tosi di Busto Arsizio. L’appuntamento rientra nel ciclo di conferenza “Scienza & Fantascienza”, nell’ambito della rassegna dedicata al Pianeta rosso, organizzata dal professor Paolo Musso del dipartimento di Scienze teoriche e applicate, in collegamento col suo corso di “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura”.

Interverranno Antonio Serra, di Sergio Bonelli editore e creatore di “Nathan Never”; Oskar Scalco, di Sergio Bonelli Editore, disegnatore di fantascienza e Mauro Gervasini dell’Università dell’Insubria e critico cinematografico.

Marte è senza alcun dubbio “il” pianeta per eccellenza della narrativa di fantascienza  e Antonio Serra, storico autore della Sergio Bonelli Editore, guiderà la platea alla scoperta del mito di Marte nel fumetto. Mentre il critico Mauro Gervasini farà lo stesso con il cinema e il disegnatore Oskar Scalco, specializzato in soggetti marziani,  darà “in diretta” un saggio della sua arte. Inoltre i relatori metteranno a confronto i “linguaggi” del cinema e del fumetto, che, per quanto diversi, presentano molte interessanti analogie» spiega il professor Musso.

Lunedì 5 dicembre alle 15  invece nell’Aula Magna dell’Insubria di via Ravasi 2 a Varese è in programma l’incontro finale del ciclo di conferenze, con la partecipazione della biologa e scrittrice di fantascienza Rita Carla Francesca Monticelli, degli scienziati Enrico Flamini dell’Università di Chieti-Pescara e Roberto Orosei dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, scopritori del primo lago marziano, e di Piero Benvenuti, Segretario Generale uscente della International Astronomical Union.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito dell’Insubria, www.uninsubria.it, alla sezione Eventi.

 

liceo tosi busto – MALPENSA24