Due nuove linee e più corse dei bus in arrivo a Castellanza

linee corse bus

CASTELLANZA – Più corse, due nuove linee e la possibilità di beneficiare dei fondi regionali, così da sgravare l’impegno economico, oggi totalmente a carico del Comune. L’ingresso del servizio di trasporto pubblico locale della Città di Castellanza nel Programma di bacino dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese, porterà una serie di vantaggi.

Il cambio, che verrà finalizzato entro il primo semestre del prossimo anno, non comporterà nessun cambiamento rispetto alle abitudini dei viaggiatori. I quali al contrario potranno godere di una serie di migliorie. La procedura per il trasferimento del servizio di trasporto cittadino all’Agenzia, attraverso un accordo tra Comune e la stessa Agenzia, è stato approvato nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale.

Il numero delle corse aumenterà e ci sarà l’attivazione di due nuove linee: una proveniente da Legnano, che collegherà Castellanza con la stazione delle Nord e l’altra proveniente dalla Valle Olona in direzione Legnano e che prevede una fermata sempre alla stazione.

Il trasporto pubblico di Castellanza, attivato nel 2012, oggi può contare su 15 ore al giorno di servizio, dal lunedì al sabato, con 36 corse al giorno dalle ore 6,30 alle ore 21,30. A fronte dei dati e della presenza di punti strategici e vitali per il territorio non solo Castellanzese, l’amministrazione ha lavorato per poter mantenere questo servizio fondamentale cercando di farlo riconoscere e inserire nella gara di bacino. Attualmente sui bus cittadini, che collegano tutti i punti “sensibili” della città, ovvero le due cliniche, l’università, le scuole, la farmacia comunale, i supermercati è utilizzato da oltre 180 mila viaggiatori l’anno.

 

linee corse bus – MALPENSA24