Grassi (Univa) ai Lions: «Il Masterplan di Malpensa fondamentale per la ripresa economica»

Lions grassi malpensa masterplan

VARANO BORGHI – «Rilanciare Malpensa attraverso lo sviluppo previsto con il Masterplan». Roberto Grassi, presidente Univa, ha inserito l’ampliamento di Malpensa tra le sette priorità per far ripartire l’economia della provincia di Varese. Lo ha detto giovedì sera, 12 maggio, a Villa Borghi, ospite del Lions Club Sesto Calende Somma Lombardo Host. Al tavolo del presidente Raffaele Bertona anche Sergio Tamborini, al vertice di Sistema Moda Italia, e Claudia Mona, numero due di Univa e Managing Director della Secondo Mona. 

Le sette priorità 

I relatori sono intervenuti sul tema “Le imprese varesine tra pandemia e guerra” presentato a inizio serata dall’avvocato Piero Cesare Iametti. Grassi ha rappresentato il difficile momento economico (la produzione industriale è calata del 2,9% nel primo trimestre del 2022) causato da quattro fattori: gli strascichi della pandemia, le tensioni internazionali provocate dalla guerra, l’aumento del costo dell’energia e la carenza di materie prime. Come uscirne? Il presidente Univa ha indicato sette priorità: la realizzazione di un Piano strategico di competitività, lo sviluppo del Progetto genitorialità per contrastare il crollo demografico, la transizione ecologica e digitale, nuovi investimenti nell’istruzione tecnica e scientifica, la necessità di portare al centro della politica locale lo sviluppo dell’area nord della provincia di Varese per contrastare la concorrenza svizzera e infine l’approvazione del Masterplan

Lions grassi malpensa masterplan

Il Masterplan di Malpensa

Grassi non ha dubbi: non si può rinunciare allo sviluppo di Malpensa come volano per l’economia di tutto il territorio circostante. «Questo territorio ha fatto della logistica un asset strategico». L’ampliamento della Cargo city e dell’aerostazione, dunque, aiuta le imprese del Nord Italia a essere sempre più connesse con il mondo. «Il Masterplan deve garantire le giuste compensazioni alle popolazioni circostanti, ma è evidente che renderebbe il territorio più attrattivo secondo ogni punto di vista».

Lions grassi malpensa masterplan – MALPENSA24