L’Ite Tosi di Busto è già nel futuro: un’aula a tema per ogni docente e le classi si spostano

BUSTO ARSIZIO – La rivoluzione copernicana dell’Ite Tosi: la classe non è più statica, ferma nella sua aula, ma si sposta nelle aule tematiche, una per ogni docente, pensate come ambienti immersivi e ridisegnate, a tema, con un tocco artistico e futuristico. È una delle tante novità che accompagnano l’inizio dell’anno scolastico dell’Istituto di viale Stelvio guidato dalla preside Amanda Ferrario. Che domani, lunedì 5 settembre, partirà alla volta di Marina di Massa, in Versilia, dove i “primini”, le 424 matricole iscritte alle classi prime, inizieranno la loro esperienza al Tosi con una tre giorni di accoglienza molto speciale, in un resort al mare tutto per loro.

Team building. Senza cellulari

Al Tosi di Busto Arsizio l’anno scolastico riprende alla grande. Il 5 settembre partiranno otto pullman e due auto alla volta di Torre Marina a Marina di Massa:
424 matricole, 25 studenti tutor di quarta, 32 docenti, l’equipe psico-pedagogica della scuola e la preside saranno impegnati in una tre giorni di accoglienza e avvio delle attività. «Agli studenti è stato chiesto di venire senza cellulari – rivela la dirigente scolastica Amanda Ferrario – si vivrà a stretto contatto, riprendendosi il tempo lento delle belle cose. I ragazzi saranno impegnati in “giochi senza frontiere” nella piscina e nei campi della struttura, incontreranno don Claudio Burgio e i suoi ragazzi “difficili”, dialogheranno con la scrittrice Sabrina Efionay di cui hanno letto il libro “addio, a domani”. Ma soprattutto condivideranno il modo di fare scuola del Tosi. Una didattica attiva, coinvolgente di cui sentirsi sempre protagonisti». Un’avventura analoga verrà proposta anche alle classi terze, per le quali dal 27 settembre è pronta «un’esperienza immersiva di team building, sempre con i docenti del Tosi, in un campo esperienziale in cui tirare con l’arco, camminare su un ponte tibetano, cimentarsi in giochi di squadra e riflettere sul valore del fare gruppo».

Nuove aule per una nuova didattica

Per tutti, invece, appena rientrati in classe, l’Ite Tosi si presenterà in una veste totalmente nuova. Per «una didattica nuova, creata in ambienti immersivi dedicati – fa sapere la preside Amanda Ferrario – ogni docente avrà la sua aula, completamente ricostruita e tematica. I ragazzi si muoveranno per la scuola, raggiungendo gli ambienti di apprendimento delle lezioni che seguiranno». Una rivoluzione che è appena iniziata. «Stiamo costruendo aule all’aperto, zone comfort e relax, colonnine di ricarica per auto, moto e bici elettriche, zone verdi e serre idroponiche fatte di erbe aromatiche nella mensa, un parco biciclette a disposizione di tutti, una didattica rivoluzionata che lavora per competenze» annuncia la dirigente dell’Ite Tosi. «Mentre il nostro paese lotta per uscire dal passato, noi al Tosi siamo proiettati nel futuro. Ed è solo l’inizio». Una vera missione, quella che viene portata avanti in viale Stelvio. «Perché crederci e lavorare sodo permette di raggiungere risultati importanti – ne è sicura la preside Ferrario – a tutti i docenti un augurio speciale, che sia l’inizio di un percorso innovativo e proiettato nel mondo. Ai ragazzi un bentornato fatto di tante novità: la scuola è vostra, vivetela con gioia». Una scuola che non finisce mai di stupire, e di innovare.

busto arsizio ite tosi amanda ferrario – MALPENSA24