L’Its di Somma e la Liuc uniti in un corso sulla logistica. «Un settore che assume»

somma lombardo its logistica liuc castellanza

SOMMA LOMBARDOIts e Liuc insieme per formare i professionisti della logistica. Nasce una collaborazione tra la fondazione per la mobilità sostenibile e l’ateneo di Castellanza che proporrà percorsi di alta specializzazione post-diploma nel settore della logistica in rapida espansione.

Assunzioni in aumento

L’attività logistica è sempre più strategica nel nostro mondo globalizzato. È una consapevolezza che ormai non coinvolge solo gli addetti ai lavori, ma l’intera popolazione. I mesi di lockdown infatti ne hanno dato la massima evidenza: poter essere riforniti di beni a domicilio è diventata un’esigenza primaria per tutti, determinando una crescita esponenziale dell’e-commerce, anche in termini di assunzioni, che sono aumentate del 15%.

Secondo una ricerca della Liuc

Con un fatturato 2019 di 84 miliardi di euro, il settore logistico è sicuramente destinato a espandersi. Perciò la Fondazione Its Lombardo Mobilità Sostenibile ha collaborato con la Business School dell’università Liuc per comprendere quali siano i profili professionali più richiesti dalle aziende logistiche. La ricerca corposa è stata svolta dall’ateneo di Castellanza che per parecchi mesi ha condotto interviste e focus group.

Tra i diversi profili emersi, la Fondazione Its ne ha scelto uno nuovo, quello del tecnico superiore per la logistica sostenibile, che richiede un percorso di formazione innovativo di cui si faranno carico, tra gli altri, docenti  della Liuc. «In tal modo Liuc Business School e Liuc sanno essere parte attiva nella costruzione del futuro dei giovani accompagnando le imprese nell’intercettazione dei bisogni, da una parte, e, dall’altra, fornendo conoscenze e competenze indispensabili a una professionalità di livello medio alto», spiega il rettore Federico Visconti.

Verso il lavoro o l’università

Si tratta di una collaborazione inedita, perché il percorso, oltre a garantire formazione professionale superiore di alto livello, permette anche agli studenti di proseguire verso il mondo universitario. «Il percorso nasce, infatti, con il doppio scopo di preparare al mondo del lavoro e consentire il proseguimento verso la laurea triennale con contenuti specifici e un considerevole numero di crediti riconosciuti dalla Liuc», precisa Alessandro Creazza, professore Associato di Logistica e Supply chain management alla Scuola di Ingegneria Industriale della Liuc.

I corsi, progettati in collaborazione con le imprese, prevedono due indirizzi della durata di due anni e dedicati ai giovani fino ai 29 anni, con un diploma di maturità. Il primo è il percorso per la logistica sostenibile, in collaborazione appunto con la Liuc. Il secondo invece si specializza in Suppy chain & operations mangement, per formare figure capaci di inserirsi nelle funzioni strategiche della filiera produttiva.

I corsi Its coniugano ore d’aula a ore di laboratorio, a cui si aggiunge un periodo di tirocinio formativo presso le aziende che supera il 30% delle ore totali del corso. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 novembre.

All’Its di Somma un futuro sicuro per i giovani diplomati

somma lombardo its logistica liuc castellanza – MALPENSA24