Alla Liuc come alla Scala, le prove dei concerti all’università di Castellanza

liuc castellanza concerto scala 01

CASTELLANZA – A salutare l’inizio della collaborazione sono stati i brani di Michael Nyman e Krzysztof Penderecki, di cui due sono stati presentati in prima assoluta. È infatti nata una partnership tra la Liuc e i Cameristi della Scala: domenica 19 maggio i musicisti hanno eseguito nell’ateneo di Castellanza le prove dello spettacolo in scena a Milano alla sera. Per l’evento sono stati messi a disposizione oltre cinquecento biglietti per studenti, docenti e personale universitario.

Aperte a tutta la cittadinanza

Al via la collaborazione tra Liuc e i Cameristi della Scala: nel corso della mattina di domenica 19 maggio il suo i-Fab ha ospitato le prove generali dello spettacolo, in programma alla sera al celebre teatro di Milano. Inoltre, grazie alla partnership, sono stati messi a disposizione di studenti, docenti e personale oltre cinquecento biglietti per poter assistere all’evento.
Come ha spiegato il rettore Federico Visconti, «si tratta di un’opportunità di valore per il nostro ateneo e la comunità tutta, che abbiamo accolto con entusiasmo nel laboratorio i-Fab. Sono profondamente convinto che un’università debba svolgere una missione culturale, aprendosi a opportunità di confronto e esperienze di apprendimento che vadano oltre i confini del proprio orizzonte di didattica e ricerca. La Liuc, con questa e altre occasioni di contaminazione esterna, afferma la propria vocazione di istituto attento alla crescita professionale e culturale dei propri studenti. Non solo: le prove generali aperte a tutta la cittadinanza sono state un ulteriore momento di coinvolgimento culturale per il territorio».
I Cameristi della Scala hanno eseguito un concerto dedicato al flauto, con, tra l’altro, due brani in prima assoluta, uno di Michael Nyman e l’altro di Krzysztof Penderecki. Alla prova generale erano presenti il direttore Wilson Hermanto e il noto solista Massimo Mercelli.

liuc castellanza concerto scala 02

liuc castellanza concerto scala – MALPENSA24