Lo Sciurus è pronto: inaugura il chiosco di Parco Bassetti a Gallarate

gallarate inaugurazione chiosco parco bassetti

GALLARATE – Il chiosco di Parco Bassetti a Gallarate verrà inaugurato domenica 13 settembre, a mezzogiorno. Apre finalmente al pubblico il bar fortemente voluto dai gallaratesi tanto da essere stato il più votato con il bilancio partecipato. A prenderlo in gestione, a giugno, è stata Soup Sisters, società con sede a Cardano al Campo e con rappresentante legale Simona Morciano. E che ora accoglie i clienti sotto la nuova insegna “Sciurus”, il nome scelto per il chiosco in onore dello scoiattolo che abita il parco.

Il terzo tentativo è quello giusto

Il chiosco è stato realizzato dal Comune di Gallarate in base ai risultati del bilancio partecipato 2016 (indetto dalla precedente amministrazione). Non è stato però immediato trovare un gestore in tempi brevi. Infatti Soup Sisters si è aggiudicato il bar solo al terzo tentativo, dopo due bandi senza riscontri. Il primo a causa delle condizioni economiche giudicate troppo onerose per gli operatori privati, mentre  il secondo venne “boicottato” dall’emergenza Coronavirus, allora ai massimi livelli d’allerta. Ma adesso si può finalmente partire, a dimostrazione che nel settore del food&beverage è tornata una sufficiente dose di fiducia. O comunque quel che basta per convincere dei giovani imprenditori a scommettere sul polmone verde di Gallarate come luogo di ritrovo e di socializzazione. A dare man forte al nuovo – e, visti i tempi, anche coraggioso – progetto del chiosco, sono le pretese economiche del Comune, che si sono ridotte di molto. Sono infatti passate da 15mila euro all’anno di canone e minimo un 10% sul fatturato – come condizioni a base d’asta nel primo tentativo di aggiudicazione, risalente allo scorso novembre – a un affitto annuo di poco superiore ai 5mila euro.

Le giornate al Sciurus

Obiettivo dello Sciurus è accogliere molta gente, non solo gallaratesi ma anche persone dai paesi limitrofi che si spostano in direzione del Parco Bassetti. Qui si potranno organizzare eventi di ogni genere, come concerti o spettacoli. Ancora non è sicuro se il bar chiuderà con l’arrivo dei primi freddi, non è escluso che possa tenere le porte aperte anche nei mesi invernali. Intanto si apre domenica, con orari che vanno dalle 8 del mattino fino alle 20. Giornate intere, che offriranno anche un’ampia scelta di cibo e bevande, spaziando dalle colazioni fino ai drink per gli aperitivi.

Gallarate, c’è un gestore per il nuovo chiosco di Parco Bassetti. E’ Souper Sisters

gallarate chiosco parco bassetti apre – MALPENSA24