Sulla Lombardia discende aria artica: vento, gelate e tempo variabile

lombardia aria artica variabile

L’anticiclone delle Azzorre, posizionato tra Nord Atlantico e Groenlandia, favorisce la discesa di aria artica verso l’Europa centrale e successivamente, tra le giornate di martedì 6 e mercoledì 7 aprile, in forma attenuata, anche sulle regioni centro-settentrionali italiane. Determinerà così un deciso calo delle temperature e condizioni di spiccata variabilità, anche con brevi episodi di neve a quote prossime alla pianura e gelate notturne. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 5 aprile

Tempo Previsto: Inizialmente sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità alta e sottile iniziando dai settori nord-occidentali e in successiva estensione a tutta la regione. Precipitazioni possibili in serata lungo il crinale di confine settentrionale e a carattere nevoso oltre 1300-1500 metri.

Temperature: In temporaneo lieve aumento. Massime comprese tra 14°C e 17°C con valori prossimi a 19°C in area metropolitana. Minime comprese tra 6°C e 10°C, con valori attorno a 12°C in ambito metropolitano. Zero termico in temporaneo rialzo, a metà giornata attorno a 2000 metri.

Venti: In pianura deboli a regime di brezza. In quota a 3000 metri moderati da Nord tendenti a ruotare dai quadranti occidentali.

Martedì 6 aprile

Tempo Previsto: Dapprima poco nuvoloso ovunque, salvo addensamenti lungo il crinale settentrionale alpino associati a precipitazioni a carattere nevoso. Favonio moderato sulla zona occidentale della regione.
Rapido aumento della nuvolosità dal tardo mattino a iniziare dai settori prealpini orientali, in rapida estensione alle zone di pianura centro-orientali, lungo le Prealpi e Oltrepò. Su questi settori precipitazioni a carattere di rovescio nel corso del pomeriggio e in serata, anche accompagnati da colpi di tuono, con possibile neve o grandine piccola fino in pianura.
Altrove proseguono condizioni di variabilità con scarsa possibilità di fenomeni.

Temperature: Massime in forte calo a est, più contenuto a ovest, comprese tra 8°C e 10°C a est e 14°C e 16°C a ovest; minime in forte calo e a fine giornata comprese tra 1°C e 3°C; zero termico in forte calo, attorno a 800-1000 metri a metà giornata.

Venti: In pianura moderati con rinforzi settentrionali specie sulle aree occidentali, Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario; da est/sud-est con rinforzi lungo le pianure orientali e in estensione verso ovest in serata. In quota a 3000 metri moderati a tratti forti settentrionali.

Mercoledì 7 aprile

Tempo Previsto: Ampie schiarite ovunque con addensamenti residui solo lungo il settore alpino prossimo al confine e deboli nevicate in fase di esaurimento. Precipitazioni assenti altrove e cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature: In ulteriore calo le minime con gelate fuori dai contesti urbani, specialmente a est; in lieve rialzo nei valori massimi a est, in lieve calo a ovest.

Venti: Deboli orientali in pianura, salvo sulla zona occidentale ove prevarrà la componente settentrionale; moderati settentrionali in quota.

lombardia aria artica variabile – MALPENSA24