Lombardia, contagi in risalita ma ricoveri stabili. In provincia di Varese 14 nuovi casi

MILANO – I contagi continuano a crescere, con 241 nuovi casi contro i 129 di sette giorni fa e un tasso di positività che, pur scendendo allo 0,8%, rimane vicino alla soglia dell’1% toccata ieri. Ma i ricoveri sono ancora stabili, con 166 pazienti nei reparti Covid (due in più di ieri) di cui 35 nelle terapie intensive (uno in meno di ieri). Intanto il governatore della Lombardia Attilio Fontana chiede di «rivalutare i parametri dell’indice Rt», in quanto i numeri starebbero «confermando» che «anche di fronte all’aumento degli indici di contagio c’è una riduzione o un non aumento dell’ospedalizzazione, sia nei reparti ordinari che in quelli di terapia intensiva».

Il trend nel Varesotto

Sono 14 i nuovi contagiati in provincia di Varese, dopo i 13 di ieri. La settimana inizia quindi con 27 casi positivi in due giorni, a fronte dei 17 di settimana scorsa (e dei 20 di quella precedente). Si conferma quindi un trend di risalita del 37%, che arriva dopo il +75% sul dato settimanale rilevato domenica 11 luglio.

Il riepilogo dei numeri

Sono 241 i nuovi casi di Coronavirus accertati in Lombardia, a fronte di 29.313 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, per un rapporto percentuale tra contagi e test che, attestandosi allo 0,8%, torna a scendere sotto la soglia dell’1% che era stata toccata ieri, 12 giugno, quando si erano registrati 95 nuovi positivi sulla base di 8.701 tamponi processati. Tasso di positività allo 0,8%, in discesa rispetto all’1,2% di ieri, anche a livello nazionale, dove si registrano 1.534 nuovi casi (ieri 888) a partire da 192mila test eseguiti, quasi 120mila in più di ieri. Risalgono i decessi, 20 in tutta Italia dopo i 13 di ieri, di cui 2 in Lombardia, contro uno di ieri.

La situazione negli ospedali

Trend in linea con quello di ieri nei reparti Covid degli ospedali lombardi, dove diminuiscono i ricoveri nelle terapie intensive (meno 1, come già ieri), per un totale di 35 pazienti, mentre aumentano quelli negli altri reparti Covid, più 3 (ieri più 4), con il totale che si attesta a quota 131. Sono in tutto 166 i pazienti Covid in Lombardia.

lombardia varese covid dati – MALPENSA24