In Lombardia prevalgono sereno e clima estivo. Lieve calo della temperatura

Anche nella giornata di mercoledì il Nord Italia si verrà a trovare sotto un flusso sostenuto di correnti sud-occidentali, pilotate da una vasta circolazione di bassa pressione presente sull’Europa centrale. Ciò andrà determinando un aumento dell’instabilità durante le ore pomeridiane e serali soprattutto sui settori montani, e solo localmente anche in pianura.
Si attende un tempo più stabile tra giovedì e venerdì, ove avverrà anche una lieve flessione delle temperature, sia minime che massime: si porteranno su valori sì estivi, ma più gradevoli e sopportabili. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 30 giugno

Tempo Previsto: Tempo stabile al mattino con cieli in prevalenza da sereni a poco nuvolosi su tutto il territorio. Nel corso del pomeriggio nubi che andranno gradualmente aumentando sui rilievi montuosi, ove si attende la formazione di rovesci e temporali sparsi specie sui settori alpini e prealpini centro-orientali, con locali sconfinamenti possibili anche in pianura. Maggiormente stabile altrove con cieli che permarranno poco nuvolosi.

Temperature: Temperature minime in lieve flessione, comprese fra 16°C e 20°C gradi. Picchi maggiori fra 20°C e 22°C attesi solamente nei grandi centri urbani. Massime anch’esse in lieve flessione, comprese fra 30°C e 32°C in pianura. Zero termico compreso fra 3200 e 3400 metri di quota durante la giornata.

Venti: In rinforzo nel corso del pomeriggio dai quadranti sud-occidentali in pianura, tendenti a divenire occidentali in serata. Sud-occidentali nel corso della mattinata sulle Alpi, tendenti a virare dai quadranti occidentali e a seguire nord-occidentali in serata sulle vette alpine confinali.

Giovedì 1 luglio

Tempo Previsto: Bel tempo su gran parte della regione sin dal mattino e per l’intera giornata con locali velature, a tratti anche compatte, di passaggio attese solamente sui rilievi alpini e prealpini orientali, in un contesto maggiormente variabile. Decisamente più soleggiato altrove.

Temperature: Temperature minime in ulteriore lieve flessione generalmente comprese fra 14°C e 18°C, con locali punte fra 19°C e 20°C nel Milanese. Massime anch’esse in nuova e lieve flessione comprese fra 29°C e 31°C in pianura. Zero termico stabile fra 3200 e 3400 metri di quota durante la giornata.

Venti: Deboli in prevalenza occidentali in pianura. Sempre deboli da nord-ovest in quota sulle Alpi.

Venerdì 2 luglio

Tempo Previsto: Giornata dominata dal tempo stabile con solo il disturbo di qualche velatura di passaggio e qualche addensamento pomeridiano sui rilievi montuosi durante le ore pomeridiane, ma senza fenomeni di rilievo attesi, se non per qualche sporadico acquazzone sui rilievi alpini e prealpini più orientali.

Temperature: Temperature minime stabili fra 16°C e 20°C in pianura. Massime anch’esse stazionarie fra 29°C e 32°C. Zero termico sempre stazionario fra 3200 e 3400 metri di quota durante la giornata.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. Sempre deboli ma prevalentemente nord-occidentali in quota sulle Alpi.

lombardia sereno clima estivo – MALPENSA24