Lonate, in Rsa gli anziani diventano artisti. Opere in mostra

Lonate casa riposo arte

LONATE POZZOLO – E’ stata inaugurata oggi, 8 luglio, al monastero di San Michele “Essere nel presente”, la mostra che racchiude nove anni di opere d’arte prodotte all’interno della Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani Onlus, la casa di riposo di Lonate Pozzolo. 

Lonate casa riposo arte

Ospiti artisti 

Grazie alla collaborazione con il dipartimento educativo del museo Maga di Gallarate, gli ospiti della Rsa si sono trasformati in artisti. Il risultato è una serie di creazioni che mostrano la funzione sociale dell’arte, nella sua conoscenza e nel suo esercizio, come strumento di sviluppo e tutela della identità della persona anche nell’ultima fase della propria vita. 

Lonate casa riposo arte

Il taglio del nastro 

Il taglio del nastro della mostra è stato affidato a un ospite della casa di riposo di Lonate Pozzolo, Attilio Boso, 99 anni compiuti ieri. Accanto a lui il vicesindaco Andrea Colombo, l’assessore ai Servizi sociali Raffaella Bandera e la presidente della struttura Enrica Rossi. Che ha detto: «In questi lavori i nostri ospiti ci hanno messo le loro emozioni e le loro storie. L’arte si è dimostrata un modo efficace di relazionarsi in particolare per chi ha più difficoltà di comunicare». Secondo il direttore sanitario Enrico Maccianti la Rsa lonatese si conferma «un ambiente di vita». 

Lonate casa riposo arte – MALPENSA24