In viaggio con Malpensa24

ESTATE 2023: IN ITALIA E' BOOM DEL TURISMO E IL NOSTRO GIORNALE LANCIA UNA NUOVA RUBRICA

di Fabrizio Iseni

L’Italia è il Paese turistico per eccellenza. E non solo per gli infiniti capolavori ambientali, storici e artistici custoditi all’interno dei nostri confini, che attirano ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo, ma anche per la propensione degli Italiani a viaggiare nei quattro angoli del globo, purché siano trattati bene. Gli Italiani sono un popolo di turisti, apprezzati in tutto il mondo, perché – contrariamente ad altri popoli – sanno familiarizzare e farsi apprezzare ovunque. Molto spesso all’estero quando dici “sono italiano” sul volto dell’interlocutore si apre un sorriso.

lonate iseni color town
Fabrizio Iseni, editore di Malpensa24

Insomma, in termini turistici l’Italia è un’autentica potenza industriale, sia che si osservi il turismo dall’estero verso l’Italia sia che si osservi il turismo degli italiani nella Penisola o verso l’estero. Abbiamo analizzato i dati del Ministero del Turismo, della Confcommercio e dell’Istat e il quadro che emerge è chiarissimo: dopo il covid, il settore del turismo, dei viaggi e delle vacanze ha messo il turbo, recuperando già nel 2022 parecchio del terreno perduto a causa della pandemia: sono stati registrati ben 55milioni di viaggi nell’arco dell’anno, su una popolazione di poco meno di 60 milioni di abitanti: praticamente un viaggio per ogni italiano.

Nel 2023 il turismo è tornato ad essere il settore trainante per la nostra economia. La scorsa Pasqua si sono mossi 16 milioni di italiani per una cifra pari a 4 miliardi di euro (il valore di una legge finanziaria), importo analogo per il 25 aprile e primo maggio. Ma non basta: secondo Confcommercio le previsioni per l’estate ormai iniziata sono ottime: partiranno fra luglio, agosto e settembre 30 milioni di concittadini, con un volume d’affari nell’ordine di 45 miliardi di euro. Una cifra impressionante.

Dall’estero, inoltre, si prevede l’arrivo di 68 milioni di turisti stranieri. Nei primi 4 mesi dell’anno, l’aumento di costoro è stato del 43 percento, tornando ai livelli pre-covid. In cima alla classifica di chi ama il Belpaese ci sono tedeschi, francesi, inglesi, e tornano ad aggiungersi gli americani. Di fronte a questo quadro, il nostro giornale non poteva non dedicare una rubrica ai viaggi e al turismo (MALPENSA24 in viaggio), con notizie settimanali, suggerimenti, mete da raggiungere, reportage: MALPENSA24 in viaggio vi accompagnerà quindi da oggi con piacevoli letture e utili indicazioni, considerato oltretutto che proprio l’aeroporto di Malpensa è il gateway del turismo per eccellenza e di eccellenza. Il viaggio, dunque, come metafora della vita: del resto, come scriveva Proust, il vero viaggio non consiste solo nel cercare nuove terre, ma nell’avere occhi nuovi.