Lonate, se vince il centrodestra ha già la giunta pronta. Andreoli con FdI

lonate pozzolo atti intimidatori

LONATE POZZOLO – In attesa che i vertici provinciali del centrodestra confermino gli accordi presi a livello locale, le segreterie di Lonate Pozzolo si sono già spartite gli incarichi in caso di vittoria alle Amministrative. La Lega, si sa, ha blindato il sindaco Elena Carraro. Ma è Fratelli d’Italia che vuole essere la quota dominante della coalizione. Secondo i beninformati, sono tre i nomi: Andrea Colombo come vicesindaco, Salvatore Miceli come presidente del consiglio comunale e – a sorpresa – Mauro Andreoli per un posto da assessore (probabilmente al Bilancio). A Forza Italia, due assessori: Gennaro Portogallo e Ausilia Angelino (o comunque una donna, indicata da FI). E l’ultimo posto all’Udc, destinato a Mario Volontè.

I Fratelli in giunta

Uno scenario che si presenta come il più papabile, soprattutto per mantenere gli equilibri costruiti dai partiti durante gli ultimi tavoli. Vale per l’attribuzione delle poltrone, considerando che le uniche certezze al momento sono Carraro e Colombo ai vertici della giunta. Poi, le indiscrezioni. Il colpo di scena è il nome di Andreoli in quota Fratelli d’Italia. Infatti, il primo partito in città sarebbe disposto a includerlo nel novero dei propri esponenti, visto che si è sempre dichiarato civico o comunque privo di un’appartenenza partitica. Quindi, la terza carica per FdI: il presidente del consiglio comunale a Miceli, sempre che riesca a ottenere consensi alle urne. Inoltre, sarebbe la reintroduzione di una carica assente dall’ultima volta del centrodestra al governo di Lonate. Ai tempi, era proprio Andreoli il presidente dell’assise.

Forza Italia e Udc

Poi gli altri partiti. Portogallo (Forza Italia) e Volonté (Udc) finora hanno avuto un posto in prima fila per le rispettive segreterie. Non sorprende, quindi, che vengano presi in considerazione per far parte dell’esecutivo. Resta il punto di domanda dell’ultima poltrona per Forza Italia, destinata a una donna. La più quotata è Ausilia Angelino, oggi consigliere di minoranza insieme ad Andreoli. Valutazioni che però dovranno passare al vaglio dei vertici provinciali del centrodestra, all’incontro di questa sera. L’ultimo step prima di chiudere le trattative e cominciare la corsa alle urne.

lonate centrodestra giunta andreoli – MALPENSA24