Fai… primavera: visite, spettacoli, fiere e feste del weekend nell’Altomilanese

legnano feste primavera finesettimana

LEGNANO – Tanti eventi fanno primavera. Eccome. Scorrere per credere la selezioni di appuntamenti che avranno luogo nel primo finesettimana della nuova stagione nei comuni dell’Alto Milanese.

Palazzo Malinverni aperto per le Giornate Fai

Palazzo Malinverni, sede del Comune di Legnano, è uno dei 750 luoghi aperti per le Giornate Fai di primavera, in programma sabato 25 e domenica 26 marzo. La visita, della durata di 45 minuti e a cura degli apprendisti ciceroni del liceo cittadino “Galileo Galilei”, partirà dall’esterno con l’analisi della facciata, proseguirà nell’atrio, quindi alla scenografica scala e alla Sala degli Stemmi e si concluderà nel cortile porticato interno. Il municipio sarà aperto per le visite dalle 10.00 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 17.00; non è richiesta la prenotazione.

Guerra e pace di Dante

Mentre entra nel vivo la rassegna di eventi e spettacoli “Legnano in prima fila” della cooperativa sociale La Mano onlus, questa sera, venerdì 24, alla vigilia del Dantedì si apre nel segno della guerra in corso da oltre un anno ai margini dell’Europa la rassegna dantesca ideata e condotta dal professore Gianni Vacchelli “Dante poeta e maestro di saggezza in tempi di trasformazione”. “Dante e la nostra pace: rileggere la Commedia in tempi bellici” è il titolo della conferenza in programma nella sala Pagani di Palazzo Leone da Perego alle 21.00 Gli altri tre incontri della rassegna si terranno a luglio al Castello con il seguente programma: giovedì 13, Inferno canto XXX-“Vedere” la parola falsificata; giovedì 20, Purgatorio canto XXVI-Il ritorno della poesia d’amore (Guinizzelli e Arnaut); giovedì 27 Paradiso canto XXV-«Ritornerò poeta»: Dante, la poesia e la speranza. Ingresso libero, info 0331 547370.

Desco medioevale alla Contrada San Bernardino

Sabato 25 alle ore 20.30, nel maniero di via Somalia 13 la Contrada San Bernardino terrà il tradizionale Desco medioevale; durante la serata, cerimonia di consegna delle onorificenze ai nuovi priori, cavalieri e dame e la consegna della medaglia d’oro alla castellana uscente. Necessaria la prenotazione al 340 0558011 (solo whatsapp).

La Lilt cammina per la vita

La prevenzione inizia facendo quattro passi. Torna domenica 26 a Legnano la Camminata per la Vita della Lega italiana per la lotta ai tumori (qui sopra, una passata edizione al Parco Alto Milanese), manifestazione podistica non competitiva che promuove l’adozione di stili di vita sani e sostiene le attività della Lilt. La 4.a edizione porterà dal Parco Castello a Villa Jucker (via Matteotti 3) dove è previsto un aperitivo: cinque chilometri a piedi accessibili a tutti per testimoniare per le vie della città l’importanza della prevenzione. Ritrovo alle 10.00 con l’apertura delle iscrizioni all’entrata del Parco Castello; la camminata prenderà il via alle 10.30.

Per informazioni e iscrizioni contattare il 389 2830038 (Silvana) oppure rivolgersi alla segreteria Lilt dalle 15.00 alle 17.00, tel. 0331 450080, e-mail legnano@legatumori.mi.it. La quota di partecipazione è di 10 euro (gratis per i bambini); l’intero ricavato sarà devoluto alle attività di prevenzione della Lilt-delegazione di Legnano.

Marzo è donna: teatro a Canegrate

Per “Marzo è donna 2023” questa sera, venerdì 24, alle ore 21.00 in sala Cervi (via Zanzottera 2) a Canegrate la Compagnia dei Gelosi metterà in scena “Il caffè delle vedove” in collaborazione con Circolo Auser Canegrate e Cultura Dei Sogni e con il patrocinio del Comune di Canegrate. Ingresso libero.

Domenica 26 alle ore 17.00, al polo culturale Catarabia (piazza Unità d’Italia) “Ritratto di donne”, gran concerto e aperitivo musicale a cura del Corpo musicale cittadino in collaborazione con l’associazione volontari Contrada Baggina. Ingresso e consumazione gratuiti.

Fiera di Primavera a Magnago

Domenica 26 dalle ore 9.00 alle 19.00 ritorna a Magnago la tradizionale Fiera di Primavera con agricoltori, florovivaisti, hobbisti e creativi, artigiani e commercianti, associazioni locali che esporranno i loro prodotti sulle bancarelle nelle piazze Italia, San Michele e D’armi. In programma musica, spettacoli, giochi, gonfiabili e attrazioni per adulti e bambini. Sarà possibile anche salire sul pullman azzurro (qui sopra) e provare gli occhiali “distorcenti” (di due tipologie: una che simula un leggero stato di alterazione e un’altra che simula un’alterazione molto forte) che alterano la visuale, facendo percepire ciò che si vede realmente dopo avere assunto alcol, per poi percorrere un itinerario stradale immaginario su un tappetino raffigurante una strada con diversi tipi di segnaletica da rispettare.

Festa di Primavera a Villa Cortese

Assessorato alla cultura, eventi e pari opportunità e Tavolo eventi di Villa Cortese organizzano la 2.a edizione della Festa di Primavera (nella foto in alto, una delle edizioni passate). Sabato 25 dalle ore 10.00 alle 12.00 nel parco Via Vecellio laboratorio per la realizzazione di un “hotel” per gli insetti “Bee and Bee” per bambine e bambini dalla 3.a alla 5.a elementare; evento gratuito ad accesso libero (in caso di maltempo il 1° aprile). Nella sala consigliare (piazza Carroccio 15) dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 esposizione di ricami di Carmen Forner a cura del Gruppo Storico di Villa Cortese.

Domenica 26 (in caso di maltempo, il 2 aprile) festa di primavera dalle 10.30 alle 17.30 in piazza Carroccio e piazza Mazzucchelli: servizio caffetteria ed esposizione di quadri a tema natura di Giulia Rotini all’“Isola che non c’era” (piazza Carroccio 13); “Creatività in piazza”, stand e laboratorio di ciclofficina a cura di Ciclofficina Riciclo di Legnano e Abc-Ambiente Bici Canegrate; “Legno, giochi e fantasia-Giochi di una volta e non” a cura di Agraria Rota; “Gimkana a pedali” a cura di Associazione ciclistica Vanzavilla; alle 12.00 buon appetito in piazza con pranzo all’“Isola che non c’era” a tema natura, trippa in piazza (su prenotazione), panino con salamella alla salumeria “Viva la ciccia” (piazza Carroccio 7), servizio di pizza d’asporto della pizzeria “Giulia & Maya” (via Tosi 4) e dalle 14.00 zucchero filato e popcorn all’“Isola che non c’era”.

Alle 15.00 esibizione degli “Sbandieratori e musici Città di Legnano” e a seguire laboratorio a partire dai 10 anni; dalle 15.00 alle 18.30 Calisthenic Meeting: dimostrazioni, prove di allenamento ed esercizi base calisthenici al parco di via Ugo Pepe con accesso libero e gratuito. Alle 15.30 e alle 16.10 “La bellezza del re”: lettura animata per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni realizzata dai ragazzi del centro di aggregazione giovanile “Il Bivio” nel parco di via Ferraris. Alle 15.30, intrattenimento di musica italiana per tutti con il Gruppo Contatto.

Nei due giorni in municipio primo evento del Gruppo Storico di Villa Cortese con l’esposizione “Di che stemma sei?”, la storia del gonfalone e dello stemma di Villa Cortese, dall’idea iniziale al riconoscimento ufficiale.

Poesia e arte in onore di Alda Merini a Rescaldina

L’assessorato alla cultura del Comune di Rescaldina invita domenica 26 alle 15.30 all’auditorium comunale (via Matteotti 6) a “Un pomeriggio speciale di poesia e arte contemporanea in onore della poetessa Alda Merini”, evento a cura di Rosy Gallace. Ingresso libero. Introduzione dell’assessore Elena Gasparri; interventi di Rosy Gallace (biografia e opere di Alda Merini), Roberto Ferdani (Il mistero della poesia: brevi note poetiche), Giorgio Orsini (lettura delle opere di Alda Merini); momento musicale del gruppo Trio con Brio. Saranno esposte opere di artisti delle associazioni Res Arte e Il sorriso dell’angelo. A conclusione sarà offerto un rinfresco.

legnano feste primavera finesettimana – MALPENSA24