Lonate, centrodestra in scacco sulla sfida Carraro-Colombo. «Decidano i locali»

varese busto gallarate lega

LONATE POZZOLO – Nemmeno i vertici provinciali sono ancora riusciti a trovare il bandolo della matassa della sfida interna al centrodestra di Lonate Pozzolo. E neanche l’incontro di ieri sera, 24 marzo, ha permesso di chiudere le trattative per le prossime Amministrative. Dopo le turbolenze degli ultimi giorni, la sfida su chi sarà il candidato sindaco tra Elena Carraro (Lega) e Andrea Colombo (Fratelli d’Italia) è ancora il grande punto di domanda. Gli avversari lonatesi hanno già annunciato i loro candidati, cominciando la campagna elettorale. Il centrodestra tentenna. Tutto rimandato.

La decisione ai locali

Questa volta, però, tocca davvero alle segreterie lonatesi trovare una sintesi da presentare al prossimo vertice. Dice Andrea Cassani, segretario provinciale della Lega: «Si demanda la possibile convergenza al tavolo locale». Se la dovranno sbrigare a livello cittadino, quindi. Superando le incomprensioni che hanno creato scompiglio sull’annunciata candidatura a sindaco di Carraro e impacchettando una proposta che sarà messa al vaglio del tavolo provinciale.
Mentre l’asse Lega-Udc spinge su Carraro, «i nostri rappresentati territoriali ritengono ancora che debba essere Colombo il candidato», aggiunge il responsabile provinciale degli enti locali di FdI, Giuseppe De Bernardi Martignoni. «Adesso una delle proposte è lasciare che se la vedano a livello locale. Quello che uscirà verrà presentato ai provinciali». Senza negare che «si tratta di un lavoro in salita».

Gli incontri

Intanto, sembra che proprio ieri, in contemporanea all’incontro dei vertici di partito, anche i vertici locali si siano dati appuntamento. Un gruppo di lavoro in vista del programma, dicono i beninformati, piuttosto che un vis à vis tra segreterie per definire ufficialmente il candidato. Che poi resta lo scoglio principale da superare.

lonate centrodestra scacco locali – MALPENSA24