È scontro Ferno-Lonate sulla polizia locale. Gesualdi attacca la giunta Rosa

mattei comandante lonate ferno

FERNO – «Affermare che si prendono accordi come si farebbe al bar davanti a una tazzina di caffè, vuol dire avere poca chiarezza di tutte le attività istituzionali intraprese per gestire certe problematiche». Sono le parole di Filippo Gesualdi, sindaco di Ferno e assessore delegato alla polizia locale dell’Unione. Che prova a fare un po’ di chiarezza sull’aumento dei vigili a Malpensa per gestire la viabilità, ora che il traffico di passeggeri è in aumento. E lo fa replicando alle recenti dichiarazioni di Uniti e Liberi, il gruppo civico di maggioranza a Lonate Pozzolo. In maniera chiara: «È assolutamente fuorviante affermare che è stato preso un accordo dall’assessore alla polizia locale dell’Unione (cioè lui, ndr) o dal comandante Emanuele Mattei». Anzi: «Mi sono adoperato affinché tutto il peso dell’aumento dell’impegno sull’aeroporto non ricadesse totalmente sulla polizia dell’Unione».

La collaborazione di tutti

Il punto è che «non è stato preso nessun accordo», precisa il sindaco fernese, chiamandosi fuori insieme al comandate dei vigili. In realtà, «il maggiore impegno in questo periodo per gestire l’aumento del traffico viabilistico è stato richiesto – dopo una riunione ufficiale convocata da Enac, con la presenza di Sea – a tutte le forze dell’ordine che operano su Malpensa». Quindi, con l’obiettivo di «non gravare sulla sola polizia dell’Unione», è stato attivato «un servizio interforze che vede impegnati, con adeguate turnazioni, oltre alla polizia di stato, anche la guardia di finanza e l’arma dei carabinieri». Tutto con «adeguati servizi distribuiti durante la settimana».

Gli obiettivi raggiunti

L’attività coordinata dalla polizia di stato, prosegue Gesualdi, «ha dato la possibilità di non sguarnire la presenza della polizia locale sul territorio dell’Unione, garantendo anche i servizi di istituto sui due Comuni». A dare man forte sono i risultati raggiunti negli ultimi giorni, che «testimoniano che l’obiettivo è stato raggiunto».
Una serie di fattori che lo portano a ringraziare tutti gli attori coinvolti. Dal direttore Enac di Malpensa, «per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la richiesta di collaborazione», alle forze dell’ordine, «per lo spirito di collaborazione dimostrato». Fino al dirigente della polizia di stato, «per l’eccellente capacità di coordinamento delle predette attività».

«Tutto gestito ufficialmente»

Oltre ai problemi di viabilità, «è stata sollevata anche quella dei tassisti abusivi a Malpensa», sottolinea Gesualdi. E chiama in causa l’assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, che «ha voluto prendere personalmente visione della situazione durante una visita della scorsa settimana». E ancora: «Di tutto ciò è stato reso edotto anche il prefetto della provincia di Varese». Un modo per dire che «tutto è stato gestito ufficialmente, per garantire lo svolgimento delle attività di istituto».

Uniti e Liberi: «Con la Dis-Unione avremo più vigili a Lonate e meno a Malpensa»

lonate ferno polizia unione filippo gesualdi – MALPENSA24