Nuova strada di Crenna, approvato il progetto definitivo da 250mila euro

gallarate via indipendenza progetto

GALLARATE – Nuovo collegamento stradale tra le vie Indipendenza e Bertacchi, la giunta di Gallarate ha approvato oggi 25 agosto in linea tecnica gli elaborati tecnici che costituiscono il progetto definitivo nei quali sono contenute le condizioni essenziali d’appalto e le caratteristiche tecniche delle prestazioni concernenti i lavori.

Progetto definitivo

Si tratta dell’ennesimo passo burocratico, ormai uno degli ultimissimi, prima dell’avvio del cantiere per il nuovo collegamento stradale nel rione di Crenna. Si tratta di una riposta a costo zero (l’intervento è totalmente finanziato da Regione Lombardia con 250mila euro) a un’esigenza di oltre 80 famiglie che da anni lamentano un evidente problema di sicurezza nel loro quartiere. La nuova strada è stata discussa più volte in Commissione, in giunta, in consiglio comunale e con i cittadini interessati. Ora è tornata sul tavolo dell’esecutivo di Andrea Cassani con il progetto definitivo presentato dall’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech. 

Espropri e cantiere

La giunta ha approvato inoltre il Piano particellare d’esproprio con l’elenco descrittivo dei terreni di cui è prevista l’acquisizione, con l’indicazione dell’estensione e dei confini nonché dei dati identificativi catastali. Proprio questo fu uno dei temi più controversi, con le due famiglie proprietarie dei terreni che hanno provato a mettere i bastoni tra le ruote mettendo anche di mezzo gli avvocati e presentando discutibili petizioni.
Con la decisione odierna è ancora più evidente la volontà dell’amministrazione di procedere verso l’avvio del cantiere. Il sindaco e gli assessori hanno infatti contestualmente demandato al dirigente l’approvazione del progetto esecutivo nonché l’attuazione delle successive procedure di evidenza pubblica per l’esecuzione dell’opera, nonché di tutti gli atti riguardanti le procedure di acquisizione delle aree necessarie per la sua esecuzione.

Gallarate, sopralluogo in via Indipendenza: «Il Comune farà la strada»

Gallarate strada Crenna progetto – MALPENSA24