La nuova strada di Crenna è uno scontro politico tra una Panda e un furgone

gallarate crenna via indipendenza

GALLARATE – Un’alternativa al nuovo collegamento tra le vie Indipendenza e Bertacchi, approvato ieri sera 22 marzo in consiglio comunale, secondo il capogruppo del Pd Giovanni Pignataro esiste. E’ la rampa non asfaltata con innesto in via Boschina, testata con la sua Panda (il video è stato pubblicato sulla pagina Instagram Pd Gallarate) poco prima del voto in aula. «Bastava asfaltarla, avremmo risparmiato soldi che avremmo potuto utilizzare altrove». Ma la prova su strada l’ha fatta anche l’assessore ai Lavori pubblici, Sandro Rech (Lega), con un furgone della Protezione civile. Nel video proiettato a sorpresa ieri in consiglio comunale mostra che non riesce a salire. «L’alternativa paventata non esiste e in ogni caso sarebbe costata più o meno uguale».

La prova su strada

La surreale sfida tra la Panda di Pignataro e il furgone di Rech non ha fatto cambiare idea alla maggioranza che, dopo la presentazione dei disegni della nuova strada in Commissione Lavori pubblici lo scorso 10 marzo, ieri sera ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e la contestuale adozione della Variante al Pgt con l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio. A favore hanno votato anche Città è Vita, la lista civica di Edoardo Guenzani, e Rocco Longobardi (Gallarate 9.9).

I contrari

Voto contrario è stato espresso dai consiglieri comunali di Libertà per Gallarate, mentre il Pd non ha partecipato al voto. «E’ vero che la nuova strada la paga la Regione, ma anche noi siamo contribuenti lombardi», ha insitito Pignataro. «Un’alternativa più economica ed efficiente già esiste, bastava asfaltarla e livellarla. Non è sufficiente mandare il furgone della Protezione civile per dire che non va bene. Per votare una delibera che potrebbe andare incontro a contenziosi servono elementi oggettivi che non abbiamo». La decisione del Pd ha scatenato le critiche della maggioranza. «Anche l’ingegner Guenzani vota a favore», ha sottolineato Stefano Deligios (Lega). «Assurdo pensare di mandare le auto in via Boschina»,  ha aggiunto Giuseppe De Bernardi Martignoni (Fratelli d’Italia).

Approvata in Commissione la nuova strada di Crenna. Il progetto

gallarate crenna via indipendenza – MALPENSA24