Nuova strada di Crenna, scontro tra l’assessore e il proprietario dell’area

gallarate nuova strada crenna

GALLARATE – E’ scontro tra il Comune di Gallarate e l’ormai unico cittadino di Crenna rimasto contrario alla realizzazione del nuovo collegamento stradale tra le vie Indipendenza e Bertacchi, tornato al centro del dibattito dell’ultimo consiglio comunale del 2020 di Gallarate. «Oltretutto invitiamo quel cittadino a riaprire il tratto di strada comunale che lui, in modo inusuale, ha chiuso», disse in quell’occasione l’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech, scatenando ora la reazione dei suoi legali.

Scrivono gli avvocati

«Non risponde al vero l’affermazione dell’assessore Sandro Rech secondo cui il nostro assistito sarebbe stato invitato a riaprire il tratto di strada comunale chiuso in maniera, a suo dire, “inusuale”», scrivono gli avvocati Bruno Amadio e Chiara Figura. «Come noto all’amministrazione comunale, la recinzione in questione, che ingloba anche una porzione di strada comunale interessata dal nuovo collegamento tra via Indipendenza e via Bertacchi, è stata regolarmente realizzata nel 1990 dopo averne dato preventiva comunicazione al Comune e dopo aver ricevuto da quest’ultimo riscontro positivo. La recinzione in questione non è stata dunque affatto realizzata in maniera “inusuale” e, ad oggi, non esiste alcun provvedimento che ne imponga la rimozione. Peraltro il nostro assistito non sta facendo altro che esercitare i propri diritti di cittadino, senza nessun tipo di prevenzione per la cura dell’interesse pubblico, che deve svolgersi comunque nei limiti consentiti dalla legge».

La posizione di Rech

Interpellato sulla vicenda, l’assessore ribadisce la sua posizione espressa in consiglio comunale: «Il tratto di strada chiuso è patrimonio indisponibile dell’ente, in quanto strada demaniale non può essere assolutamente usucapito. Eventuali manufatti (comprese le alberature) insistenti sulla proprietà demaniale (quindi sulla strada) sono da ascriversi alla proprietà dell’ente. Inoltre il proprietario ha ricevuto nel mese di ottobre un avviso di procedimento riguardante l’area in oggetto. E’ dunque inusuale, e lo ribadisco, che un cittadino possa recintare una strada comunale».

Cantiere nel 2021 per la nuova strada di Crenna. Respinta l’osservazione

gallarate nuova strada crenna – MALPENSA24