Lonate, all’ex Fossa bustese una sede per la Protezione civile del Parco e un eliporto

lonate fossa bustese parco

LONATE POZZOLO – L’ex “Fossa bustese” di Lonate Pozzolo sarà destinata a una serie attività legate al Parco del Ticino. Questo è quanto è previsto nello schema di convenzione con l’ente che tutela l’ambiente, deliberato in consiglio comunale a fine settembre. Fra gli obiettivi per riutilizzare le aree dell’ex cava di via San Siro, spicca il progetto di una sede locale per la Protezione civile del Parco. Con un centro di formazione per i volontari, un piazzale per l’atterraggio degli elicotteri, un bacino artificiale di accumulo delle acque per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi. Oltre ad alcune opere di contorno, funzionali a tutta la struttura.

Un lungo iter

Si tratta di un intervento «che, oltre che portare indubbi benefici al territorio – in quanto presenza del Parco, vigilanza e sicurezza – pone fine ad un lungo iter legato a quelle aree», si legge in una nota diffusa dall’amministrazione del sindaco Nadia Rosa. Nati come luoghi di escavazione, «hanno espletato completamente il loro ciclo vitale e, come tutte le aree di quel tipo, anche questa era destinata a una sistemazione definitiva, coerente con la localizzazione dentro un parco naturale». Negli anni, dopo la cessazione dell’attività, l’ex Fossa è passata alla disponibilità del Parco. «Già nei primi anni duemila era in corso il processo di valutazione e ripristino», prosegue.  «Interrotta poi, a partire dal 2008 e per quasi dieci anni, da attività giudiziarie pertinenti alle movimentazioni già effettuate».

La sinergia Parco-Comune

La relazione di progetto per l’area di recupero è del 2018. Poi passata al vaglio del Parco e alla proposta di convenzione che si è approvato in aula. «Un lungo iter, che aveva una strada tracciata ben precisa, da tempo, e che portiamo finalmente a conclusione dopo questi anni di fermo. Soprattutto in funzione della destinazione prescelta, coerente con il territorio e la sua natura, e a tutto vantaggio della popolazione residente, grazie alla sinergia tra Comune e Parco del Ticino».

Al cimitero di Lonate 132 nuovi loculi a terra. Pronto un piano da 220mila euro

lonate fossa bustese parco – MALPENSA24