Lonate, la prima Giornata della legalità in memoria del sindaco Vassallo

lonate pozzolo giornata lonatese legalità

LONATE POZZOLO – Il prossimo 23 maggio verrà celebrata la prima Giornata della legalità a Lonate Pozzolo, in linea con la ricorrenza a livello nazionale. E l’amministrazione del sindaco Nadia Rosa ha organizzato un incontro «significativo», si legge in una nota del Comune. Per l’occasione, a partire dalle 20.45, ci sarà un incontro in videoconferenza tramite la piattaforma GoToMeeting con Dario Vassallo, fratello del “sindaco pescatore” Angelo e presidente della Fondazione Vassallo, per la presentazione del suo libro, scritto in collaborazione con il giornalista Vincenzo Iurillo.

La storia di Angelo Vassallo

Un libro dal titolo “La Verità Negata, chi ha ucciso Angelo Vassallo il Sindaco Pescatore“, un punto di partenza per «riflettere e mettere in primo piano un valore che spesso sembra essere accantonato».  Infatti, prosegue la nota dell’amministrazione, «i trascorsi di una parte del nostro amato territorio hanno segnato negativamente il volto del Comune, ma il segnale che arriva da molti fronti è chiaro: la legalità è un bene, segno imprescindibile di civiltà, al quale non possiamo rinunciare». L’occasione ideale per raccontare «dieci anni di misteri». Il riferimento va alla storia di Angelo Vassallo: «Tutto comincia il 5 settembre del 2010, quando mani e mandanti ancora ignoti misero fine alla vita del sindaco di Pollica nel Cilento». Un testo che ripropone la vita di «un uomo colto e di umili origini, che seppe trasformare un piccolo Comune della Campania, logorato dagli interessi della malavita locale, in un esempio di civiltà per il mondo».

«Infondere giustizia»

Il racconto viene interpretato come una «ricerca della verità tra piccole o grandi corruzioni che attanagliano il nostro Paese». Ma è anche la narrazione di «un’Italia che resiste e non si arrende». Consiste in un «vero e proprio diario che riesce a trasformare una vicenda apparentemente locale in questione nazionale». Sì, perché «la morte di un sindaco non può essere archiviata come una vicenda isolata: l’uccisione di un uomo che rappresenta lo Stato colpisce le Istituzioni dritto al cuore». Insomma, una fatto che «merita di essere divulgato per infondere giustizia e dedizione all’onestà negli animi delle future generazioni». Per partecipare da computer, tablet o smartphone basta cliccare al link https://global.gotomeeting.com/join/567856181.

Sì alla giornata della legalità lonatese. Verderio: «Ma tutti rinneghino la ‘ndrangheta»

lonate giornata legalità angelo vassallo libro – MALPENSA24