Lonate, nello scontro FdI-civici la Lega per ora non si schiera

Lonate lega mantovani segretario

LONATE POZZOLO – Prima le Regionali, poi si vedrà come affrontare le Amministrative. È ancora presto per parlare di alleanze in casa Lega a Lonate Pozzolo. Anzi, per parlare di fidanzamenti: «Fino al 14 febbraio, giorno di San Valentino, siamo single», dice con ironia il segretario Armando Mantovani. Di fatto, è una partita ancora aperta nel centrodestra. E se Fratelli d’Italia ha ufficialmente rotto con i civici, per il Carroccio nulla è scritto. Ecco perché ha deciso di prendere le distanze e smentire categoricamente notizie apparse nei giorni scorsi, che davano ormai per chiusi i confronti con “I cittadini per i cittadini”.

Lega single. Per il momento

In una nota Mantovani sostiene di non aver partecipato a nessun incontro la scorsa domenica pomeriggio e che non esista nessun comunicato unitario diramato dal centrodestra a margine dell’incontro attraverso cui si chiude definitivamente la porta a “I cittadini per i cittadini” di Tiziano Bonini.
La Lega «non intende affrontare il tema della Amministrative prima del 14 febbraio, giorno di San Valentino, la festa degli innamorati», si legge. «Fino a quella data la Lega si ritiene single. E deciderà i fidanzamenti dopo quella data». In sintesi, come accade in tutta la provincia di Varese, la partita di Palazzo Lombardia ha la priorità. Anche perché il suo esito avrà risonanza a livello locale. «Ad oggi, siamo concentrati sulle elezioni regionali, a sostegno dei nostri candidati e del governatore Fontana». Fermo restando che «la nostra sezione è sempre e comunque a disposizione dei lonatesi».

La comunicazione

A scanso di equivoci, la Lega mette in chiaro il suo modo di comunicare. «Vogliamo ribadire – dice – che tutte le notizie riguardanti il nostro movimento saranno pubblicate solo sulla nostra pagina Facebook. E saranno sottoscritte solo dalla segreteria cittadina». Il motivo è che «non vogliamo che la storia si ripeta: i cittadini hanno il diritto di avere informazioni veritiere, che arrivano direttamente da noi e che non siano falsate da terze persone». La Lega ha chiarito la propria posizione, ma rimandando la decisione di un mese. Dato ormai per certo lo scontro in atto nel centrodestra tra i civici e Fratelli d’Italia, i leghisti dovranno scegliere da che parte schierarsi.

lonate lega centrodestra – MALPENSA24