«Masterplan Malpensa: Lonate ha ceduto territorio senza avere nulla in cambio»

Lonate lega mantovani segretario

Qualche settimana fa è stato firmato il protocollo d’intesa sul Masterplan 2035, accordo firmato anche dalla nostra Sindaca Rosa.

Nei giorni successivi il coordinatore dell’Ecomuseo della Brughiera e Via Gaggio, il dott. Walter Girardi, ha rassegnato le sue dimissioni. Dopo questa decisione, sui social è nata una discussione tra Girardi e il marito della Sindaca Rosa in cui ognuno riversava colpe sull’altro, un battibecco abbastanza inutile a nostro avviso.

Il problema fondamentale della firma del protocollo è solo uno: la Sindaca Rosa non ha saputo tutelare i suoi concittadini, come invece hanno fatto gli altri Sindaci del CUV! Nel dettaglio, oltre alla realizzazione della variante alla SS341 (Lotto 1 Bretella di Gallarate) e del collegamento ferroviario MXP T2 (linea Rfi del Sempione), sono previste la tangenziale di Arsago Seprio, di competenza della Provincia di Varese; la Tangenziale Ovest di Gallarate da Besnate (A8/A26) a Cardano al Campo (solo tratto in Cardano fino a via Papa Giovanni XXIII) di competenza della Provincia di Varese; la Circonvallazione alla SP 28, tratto da Via per Ferno alla zona industriale di Ferno; la Bretellina di Samarate da Via Ollearo a Via Milano. Oltre alla riqualifica ed al potenziamento di via Giusti in Somma Lombardo. E, per quanto riguarda gli interventi sovralocali, la Tangenziale di Somma Lombardo e la Variante alla Ss341 (Lotto 2 variante di Samarate).

Lonate in questo elenco dove si trova? Non è presente! La nostra cara Sindaca non ha saputo portare a casa nulla! Ha ceduto territorio senza nulla in cambio! Sembra addirittura che sia stata una delle prime ad apporre la firma sul protocollo d’intesa….ovviamente, come sempre, in completo silenzio!

Lega Lonate Pozzolo

lonate lega masterplan malpensa – MALPENSA24