Pro Patria, è stato un onore: l’addio al calcio di capitan Colombo

SARA' DIRIGENTE NEL SETTORE GIOVANILE TIGROTTO

BUSTO ARSIZIO – 4 maggio 2022, ovvero “the last dance” di Riccardo Colombo (nella foto Giussani, proprio al “Nereo Rocco” di Trieste). Fra i pochi ma fieri bustocchi, partiti in giornata da Busto e tornati a notte fonda, per non dire quasi all’alba, c’eravamo anche noi. Ed è per questo che, nel ringraziare Ricky per aver concluso la sua carriera da calciatore indossando la gloriosa maglia biancoblù, ci sentiamo di aggiungere – interpretando il pensiero comune – che “è stato un onore”.

Da calciatore a dirigente

Ma Riccardo Colombo, il cui gesto fair play a Gorgonzola dice tanto dei valori dell’uomo prima ancora del calciatore – non lascerà la sua Pro Patria, dove nell’allora 2000 esordì in serie C dopo le trafile giovanili. Il tigrotto di Bergoro ricoprirà un ruolo dirigenziale nel rinnovato settore giovanile, guidato da Salvatore Cerrone.

Credete sempre nei vostri sogni

Le emozioni sono tante e non sono facili da scrivere, ma oggi finisce la mia carriera da calciatore. Mi fa strano anche solo scriverlo ma il momento è arrivato. È stato una viaggio incredibile, non me lo sarei mai potuto immaginare così bello… Ho vissuto emozioni pazzesche, grandissime gioie e anche delusioni che fanno parte del gioco. Vorrei ringraziare tutti i compagni, membri dello staff tecnico e medico, allenatori, presidenti e tutti i tifosi che mi hanno accompagnato, incoraggiato e spronato, tutti sono stati importanti per me e mi hanno lasciato qualcosa dentro. GRAZIE calcio, che sei più di uno sport, sei un modo di pensare, un modo di vivere!! Sei stato il riferimento costante per me ma non è un addio perché in un modo o in un altro sarai sempre parte della mia vita. Credete SEMPRE nei vostri sogni, impedite a chiunque di ostacolarvi, inseguiteli…perché come è successo a me, si realizzano!!

Il comunicato del club

Potremmo snocciolare presenze, gol, sgroppate sulla fascia, chiusure difensive, passaggi, assist, incitamenti ai compagni. Sarebbe fin troppo semplice e allo stesso tempo limiterebbe ciò che Riccardo Colombo rappresenta per la Pro Patria, e viceversa.

ESEMPIO

Sorridente, disponibile, pungente all’occorrenza, pronto ad aiutare, ad ascoltare, ad allenarsi con dedizione e impegno, a trasmettere i valori dello spogliatoio.

CAMPIONE

Lo si è in campo con prestazioni di livello, lo si è quando ci si autoaccusa di una simulazione e lo si ammette all’arbitro, lo si è quando coinvolgi ogni collaboratore che quotidianamente contribuisce alla crescita del Club, lo si è nella solidarietà, nella vita.

CAPITANO

Sapere di essere leader facendo sentire ogni componente del “tuo” gruppo importante. Parlando nei momenti giusti, arrabbiandosi quando necessario, tenendo sempre la testa alta, facendo capire cosa significa indossare la maglia della Pro Patria.

Oggi dici addio al calcio giocato Riky, ma non ai colori che fin dal primo momento hai deciso di cucirti addosso, quelli bianco-blu. Aurora Pro Patria 1919 è infatti lieta di comunicare che Riccardo Colombo sarà uno dei Responsabili del “nuovo” Settore Giovanile che verrà presentato ufficialmente alla stampa nei prossimi giorni.

GRAZIE CAPITANO, PER QUELLO CHE È STATO E PER QUEL CHE SARÀ…

Pro Patria Riccardo Colombo – MALPENSA 24