Pasin: «Con il sì al Masterplan il territorio non ha portato a casa nulla»

Malpensa masterplan accordo pasin

MALPENSA – Cosa prevede il progetto di ampliamento di Malpensa? E l’accordo sul Masterplan tra i nove Comuni dell’intorno aeroportuale, la Regione Lombardia e Sea? «Io mi sono fatto un’idea, pragmatica. Ed è che il territorio ha dato il proprio assenso all’espansione portandosi a casa praticamente nulla. Soltanto tanti buoni intendimenti». A dirlo è Jimmy Pasin, urbanista, attivista politico, da sempre molto attento alle questioni aeroportuali. E ora la sua idea la vuole condividere in un’assemblea pubblica organizzata per giovedì 23 giugno alle 21 alla sala polivalente di Somma Lombardo. 

Malpensa masterplan accordo pasin

Parola e partecipazione 

«Preferisco la parola al silenzio, la partecipazione all’isolamento», spiega Pasin presentando la serata. «Se volete sapere qualcosa su quello che succederà a questo territorio, per non dire più “non lo sapevo”, potete venire e conoscere». Durante l’incontro illustrerà cosa prevede il progetto di ampliamento di Malpensa contenuto nel Masterplan 2035 e il protocollo d’intesa siglato lo scorso 6 giugno dai nove Comuni del Cuv insieme a Sea, Provincia di Varese e Regione Lombardia. In particolare verranno illustrate le opere viarie che dovrebbero sorgere nei prossimi anni attorno a Malpensa per alleggerire il traffico: la tangenziale di Somma e Arsago, l’ampliamento di via Giusti, la tangenziale ovest di Cardano al Campo, la Bretella di Gallarate, la Variante di Samarate e la Variante alla Sp28. 

Malpensa masterplan accordo pasin

Nemmeno un euro 

Proprio in merito alle opere viarie, secondo Pasin siamo esattamente al punto di partenza. «Nel protocollo d’intesa trovo soltanto delle volontà da parte di Regione Lombardia, ma queste opere le dovrà fare Anas e Anas non compare tra i firmatari dell’accordo. OItretutto, a riguardo non ha ancora messo un euro». Dunque? «Da quello che leggo non portiamo a casa proprio nulla. Mentre l’ampliamento della Cargo city è l’unica cosa che ha un cronoprogramma preciso e e un finanziamento certo». 

Malpensa masterplan accordo pasin – MALPENSA24