Filarmonica di Lonate, Michieletti: «Sogno una scuola di musica per i bimbi disabili»

lonate michieletti scuola musica

LONATE POZZOLO – Una scuola allievi dedicata sia ai bambini normodotati, sia a chi è affetto da deficit psicomotori. Questo il sogno di Ginni Michieletti, giovane musicista nota a Lonate Pozzolo per aver rifondato la storica Filarmonica. Nonostante l’ancora attuale stato di emergenza sanitaria, con tutte le restrizioni che ne conseguono, la 30enne non si perde d’animo. E lancia nuove iniziative. Come il recente incontro in modalità streaming con gli studenti della scuola Dante Alighieri, «per lanciare una campagna di sensibilizzazione nei confronti della musica», spiega.  Ma anche con l’ultimo video pubblicato proprio dalla nuova Filarmonica. Un modo per dire: «Noi ci siamo». Con un omaggio «all’unità e allo stare insieme. E a ciò che è stata Lonate ieri, a ciò che è oggi e a ciò che sarà domani».

Una scuola per tutti

Michieletti lo aveva già detto, quando ha rifondato la storica orchestra lonatese: «La musica, se fatta con belle intenzioni, può muovere qualcosa». E con questo spirito prova a realizzare quello che è «un mio sogno». Si tratta della creazione di una scuola allievi che accolga non solo i bimbi normodotati che vogliono suonare uno strumento, ma anche quelli che soffrono di deficit psicomotori. Il motivo è molto semplice: «La musica è di tutti». Sì, perché se i bimbi con difficoltà «devono godersi poco la vita, essere emarginati o avere problemi personali e famigliari, allora vorrei che almeno qualche ora delle loro giornate possa essere in allegria». In fondo basta poco, «possono provare a usare i legnetti o i triangoli, cose semplici». Ma comunque importanti: «Vorrei fare con la Filarmonica qualcosa di bello per la società. Per un sorriso, contro la discriminazione». Almeno due gli obiettivi, ovvero invitare i bimbi con difficoltà a «stare con gli altri e sentirsi parte del mondo», ma anche «aprire il cuore e il cervello delle persone che trattano i disabili come diversi».

L’impegno della Filarmonica

Nel frattempo, non si ferma l’impegno musicale della Filarmonica. Prima con un incontro online con le scuole Dante Alighieri di Lonate. «I bambini hanno avuto modo di parlare con noi, condividendo le loro curiosità», spiega la musicista. «Ci hanno fatto domande sulla musica, come per esempio quali fossero i nostri strumenti preferiti». Un incontro che apre a una campagna di sensibilizzazione sul settore musicale, per coinvolgere i più giovani.
Inoltre, è stato pubblicato l’ultimo concerto registrato dall’orchestra, a sei mesi dalla rifondazione, sulle note di Green Onions di Booker T & the M G ‘s. Ovviamente in modalità streaming, per mettere in chiaro che nonostante il «periodo non facile, non ci siamo fermati». Ringraziando «gli splendidi ragazzi e l’esimio maestro Stefano Pioli per la direzione musicale e per il video», conclude con il pensiero di fondo, vero motore dell’impegno di Michieletti: «La musica salverà il mondo e anche le persone».

La musicista Ginni Michieletti rifonda l’antica Filarmonica di Lonate Pozzolo

lonate michieletti scuola musica – MALPENSA24