‘Ndrangheta in Lombardia: anche Lonate nella relazione della Dia in Parlamento

dia lonate ndrangheta

LONATE POZZOLO – Lonate Pozzolo, Desio e Pioltello.  Città ben lontane dalla Calabria, ma nei quali la ‘ndrangheta si è radicata installandovi locali (le strutture di coordinamento delle ‘ndrine). Sul caso “Lonate” 12 anni di indagini (da Bad Boys alla recentissima Krimisa), con decine di arresti e altrettante condanne, hanno da tempo svelato infiltrazioni non solo nel tessuto produttivo del territorio ma anche a livello politico.

La ‘ndrangheta in Lombardia

La Direzione investigativa antimafia nella sua Relazione semestrale al Parlamento conta ben 46 ‘locali’ nelle regioni del Nord Italia, di cui 25 in Lombardia. Lo riporta l’Ansa. La ‘ndrangheta, rileva la Relazione, risulta «perfettamente radicata e ben inserita nei centri nevralgici del mondo politico-imprenditoriale» ed i numeri «dimostrano la capacità espansionistica delle cosche».

Droga e reddito di cittadinanza

La Dia nell’ultimo semestre del 2020 ha eseguito 726 monitoraggi nei confronti di imprese impegnate in appalti per grandi opere e ha svolto 12.057 accertamenti su persone fisiche.

La ‘ndrangheta rimane saldamente leader nel narcotraffico internazionale, ma «non appare più così monolitica ed impermeabile alla collaborazione con la giustizia da parte di affiliati nonché di imprenditori e commercianti, sino a ieri costretti all’omertà per il timore di gravi ritorsioni da parte dell’organizzazione mafiosa». La Relazione segnala la consolidata proiezione dei gruppi affiliati in tutte le regioni italiane, in diversi Paesi europei (Spagna, Francia, Regno Unito, Belgio, Olanda, Germania, Austria, Repubblica Slovacca, Romania e Malta), nonché in Australia, Stati Uniti e Canada. Sottolineato anche il frequente coinvolgimento negli affari illeciti di donne e di minori.

«La spregiudicata avidità della ‘ndrangheta non esita a sfruttare il reddito di cittadinanza nonostante la crisi economica che grava anche sul contesto sociale calabrese e benché l’organizzazione disponga di ingenti risorse finanziarie illecitamente accumulate». Si legge, infine. nella relazione della Dia.

lonate ndrangheta dia parlamento – MALPENSA24