Lonate non rinuncia a Sant’Ambrogio. I piatti della tradizione arrivano a domicilio

lonate consegna piatti san ambrogio

LONATE POZZOLO – Non sarà il Covid a fermare la tradizionale festa di Sant’Ambrogio, che giunge alla sua 35esima edizione. Nonostante le restrizioni, Lonate Pozzolo festeggerà anche quest’anno il suo patrono. E per l’occasione, il 7 e l’8 dicembre, i piatti tipici del territorio arriveranno direttamente a casa dei cittadini. Un modo per non rinunciare alla sagra che ogni anno annuncia l’arrivo del Natale. E saranno direttamente i volontari della Pro Loco, freschi di un Consiglio d’amministrazione appena rinnovato, a consegnare le pietanze.

La cazöra a casa

Le restrizione per contenere questa seconda ondata Covid non hanno concesso alla Pro Loco di allestire una festa degna di nota. Ma se i cittadini non potranno andare alla sagra di Sant’Ambrogio, allora sarà la sagra di Sant’Ambrogio ad andare dai cittadini. Come spiega un comunicato firmato dai vertici dell’associazione che organizza eventi in paese: «Il consiglio ha pensato ad una forma adeguata per non rinunciare alla distribuzione dei cibi tipici lonatesi. Così i volontari hanno preparato una consegna a domicilio». Non solo, oltre a piatti come lo stüô (10 euro), il brüscìt (7 euro), la cazöra (10 euro) e la pulénta (1,50 euro), verranno consegnate anche le tessere socio annuali (10 euro) e l’edizione del 2021 della storica rivista Tacuin da Lunà (8 euro), edita per il 35esimo anno consecutivo (e che a questo giro sarà dedicata alla frazione di Tornavento).
Per prendere parte all’evento è necessario prenotare, chiamando Alberto al 347/2956617 o Stefano al 338/6914200. Oppure mandando una mail a prolocolonatepozzolo@gmail.com. Il limite ultimo per aderire è il 4 dicembre, alle 14. Le consegne, invece, saranno effettuate il 7 dicembre – dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 18 alle 20 – e l’8 dicembre, dalle 11.30 alle 13.30. Inoltre, in accordo con l’amministrazione e in collaborazione con la Fondazione Rosa, la Pro Loco ha provveduto a posizionare tre alberi di Natale, allestiti nelle tre piazze del Comune.

Il nuovo Cda

Nel frattempo, lo scorso ottobre, l’annuale assemblea dei soci della Pro Loco ha nominato il nuovo Cda. Questi i consiglieri: Alessandro Iannello (presidente), Fabrizio Verderio (vicepresidente), Luigi Simontacchi (vicepresidente onorario), Alberto Bertoni (responsabile settore Cultura), Valter Padulazzi (responsabile rapporti con le Istituzioni e le altre associazioni), Maurizio Verderio (rapporto con i collaboratori/volontari e responsabile logistica), Rodolfo Desca, Ettore Moretti, Alberto Romanò, Davide Tamburini, Stefano Torno.

A Lonate il Natale è solidale con i doni della “scatola della gentilezza”

lonate consegna piatti san ambrogio – MALPENSA24