Lonate pronta alla riapertura delle scuole. Ma i tre nuovi casi Covid preoccupano

scuola carminati lonate

LONATE POZZOLO – Le scuole di Lonate Pozzolo si preparano alla riapertura in totale sicurezza. La vigilia del ritorno in classe, quest’anno, è vissuta con un entusiasmo differente. Ma anche con preoccupazione. Soprattutto dopo i tre nuovi casi Covid registrati in paese, dimostrando un trend dei positivi in aumento. Attualmente sono 5 i contagiati. Ma il sindaco Nadia Rosa non si lascia abbattere e, anzi, predica calma. Tutti in guardia: «Queste notizie non ci devono scoraggiare, ma devono invece incentivare ogni comportamento responsabile e attento alla prevenzione del contagio». E si muove in questa direzione anche per garantire agli studenti una ripartenza in tutta tranquillità.

Gli interventi sulle scuole e i servizi

Entro il 14 settembre, giorno di rientro a scuola, «dovrebbero terminare i lavori di installazione di nuove pareti mobili nelle scuole Volta, per ricavare aule aggiuntive», spiega Rosa. «E il 23 settembre partirà anche il servizio mensa per tre giorni settimanali, sulla base dei rientri pomeridiani». Servizio che comunque ripartirà a pieno regime, in funzione dell’orario scolastico, non appena le linee guida ministeriali lo consentiranno, promette il sindaco. Dal 21 settembre riprenderà poi il trasporto scolastico alle Carminati: «Dopo le prime settimane di rodaggio verranno valutati eventuali correzioni per ottimizzare il servizio». Non mancano indicazioni per un altro servizio fondamentale, quello del pre e post scuola. «Abbiamo fatto di tutto per garantire questa opportunità già dalla seconda settimana, quindi dal 21 settembre, ampliando l’offerta anche alla scuola primaria Brusatori, che in passato ne è sempre stata priva», specifica il primo cittadino. «Il servizio pertanto verrà proposto – anche per quest’anno – alle primarie Dante (pre scuola) e Volta (pre e post scuola, fino alle 18), oltre ch alle Brusatori (solo pre scuola)».

I nuovi contagi

La scuola si prepara ad accogliere gli alunni senza correre rischi. Anche di fronte ai nuovi positivi Covid registrati a Lonate, in base ai dati comunicati da Ats. Lo rende noto direttamente il sindaco con un post su Facebook: «Nell’ultima settimana sono stati rilevati tre nuovi casi di positività al tampone. Ad oggi pertanto risultano cinque i lonatesi positivi, ai quali auguriamo tutti una pronta ripresa». Ma nonostante la preoccupazione, figlia dei ricordi del lockdown, il sindaco invita a stare tranquilli. «Le autorità sanitarie hanno adottato i protocolli di sicurezza e monitoraggio necessari per la tutela di tutti, individuando coloro che sono potenzialmente venuti in contatto con il virus e ordinando i necessari periodi di quarantena». Ma soprattutto ribadisce di non abbassare la guardia e di rispettare «tutte le prescrizioni sanitarie consigliate per limitare la diffusione del virus: mantenere il distanziamento sociale, indossare le mascherine e igienizzare spesso le mani».

Lonate, sulle scuole arrivano i pannelli solari. E il distretto sanitario si rinnova

lonate riaprono scuole contagi covid – MALPENSA24