Lonate, rifiuti industriali in via Gaggio. Rosa: «Un oltraggio. Delinquenti»

rifiuti via gaggio lonate

LONATE POZZOLO – «Un paio di giorni fa i lonatesi hanno ricevuto l’ennesimo sgradito regalo da parte di incivili o, meglio, per chiamarli con il loro nome, da parte di delinquenti che hanno pensato bene di addebitare a tutta la collettività la gestione dei loro rifiuti industriali». Inizia così la lettera aperta del sindaco Nadia Rosa attraverso cui informa i lonatesi di un anomalo sversamento di rifiuti industriali in via Gaggio, patrimonio storico/naturalistico della città.

Doppio oltraggio

Si parla di quintali di merce abbandonata, per i quali l’amministrazione ha immediatamente sporto denuncia ai carabinieri, rimarcando la gravità del fatto e il probabile collegamento con un analogo abbandono di rifiuti industriali (presumibilmente terre di fonderia di ghisa) sempre a Lonate Pozzolo, al confine con Nosate, avvenuto un paio di settimane fa. «Hanno colpito via Gaggio, un simbolo della bellezza del nostro territorio che viene vissuto dalla comunità lonatese quotidianamente», scrive indignata il sindaco. «Un luogo che ci viene invidiato e che viene tenuto pulito e in ordine grazie ai volontari, Ambrogio Milani in testa, che dedicano tanto del loro tempo a questo scopo. Un doppio oltraggio, quindi».

Indagini e fototrappole

Rosa dice che è scoraggiante ogni volta che arriva una segnalazione in Comune oppure ogni volta che si percorrono le strade di Lonate Pozzolo constatare quanto l’inciviltà sia sempre più diffusa. Ma non si arrende: «I controlli sono in campo e vengono fatti su più fronti, con le segnalazioni, con le fototrappole, con le indagini: non pensate di potervela cavare per sempre». Il sindaco chiede pubblicamente la collaborazione dei cittadini, tenendo gli occhi aperti per segnalare ogni abuso. «Che si tratti di chi getta il sacchetto della spazzatura dall’auto oppure chi abbandona rifiuti nel bosco o anche chi porta il sacchetto della spazzatura di casa nei cestini stradali. Sono comportamenti non tollerabili e non devono essere tollerati da nessuno. Denunciate, denunciamo tutti qualunque situazione non regolare. Dobbiamo isolare gli incivili e non permettere che il comportamento di pochi danneggi tutta la collettività. Il Comune fa certamente la sua parte ma serve l’impegno da parte di tutti».

rifiuti via gaggio lonate – MALPENSA24