Lonate, Il Comune dà una casa delocalizzata a RipuliamoLo. Sarà la loro sede

lonate ripuliamolo sede delocalizzato

LONATE POZZOLO – Una nuova sede per l’associazione RipuliamoLo. Il Comune ha assegnato uno degli immobili delocalizzati di Lonate Pozzolo, in merito all’accordo di programma quadro lanciato per riqualificare le aree intorno all’aeroporto dopo l’avvento di Malpensa 2000, ai volontari che puntualmente si impegnano per tutelare il territorio, con azioni di pulizia dei boschi e delle strade per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Un sede logistica

L’edificio in questione si trova in via XXIV Maggio. I lavori di ripristino sono già iniziati (foto in alto) Una conseguenza della richiesta avanzata dal presidente dell’associazione di volontariato socio-ambientale, David Minato, per avere la concessione in comodato d’uso dell’immobile. E farla diventare, così, «la sede e il punto logistico di progetti destinati alla collettività», si legge nel decreto del responsabile di servizio Fabio Marziali risalente alle scorso aprile ma pubblicato soltanto ora sull’albo pretorio. L’assegnazione fa leva proprio sui servizi che vengono «offerti alla comunità, su tutto il territorio comunale», continua il testo. Azioni finalizzate al «“ritiro di ingombranti a domicilio” e al “centro del riuso”, destinate, appunto, al riuso e al conferimento finale alla piattaforma ecologica, tramite un processo di differenziazione». Ma non solo, questo spazio sarà anche «luogo di aggregazione sociale per lo sviluppo dei lavoratori legati al riciclo». Senza dimenticare che, affidando l’edificio alla onlus, si potrà anche «scongiurare l’occupazione abusiva dello stesso».

lonate ripuliamolo sede delocalizzato

Gli interventi di RipuliamoLo

L’associazione accoglie volontari impegnati nella tutela ambientale di Lonate e frazioni. Il territorio, immerso nell’area naturale del Parco del Ticino, gode di ampi spazi verdi e di boschi che sono meta di turisti e appassionati per passeggiate e sport all’aria aperta. Ma sono anche un polo attrattivo di incivili che troppo spesso ne approfittano per abbandonare rifiuti di ogni genere.

lonate ripuliamolo sede delocalizzato

Come risolvere il problema? Ci pensa RipuliamoLo. Ormai, per combattere queste spiacevole fenomeno, i soci intervengono quasi ogni settimana. Non ultimo, lo scorso sabato 6 novembre, che ha portato a raccogliere poco meno di 500 chili tra rifiuti e ingombranti. Abbandonati, oltretutto, anche in via XIV Maggio, proprio dove ci sarà la nuova sede del gruppo.

Quattro quintali di rifiuti nei boschi del Gaggio. I volontari di Lonate in azione

lonate ripuliamolo sede delocalizzato – MALPENSA24