Casa di riposo a Lonate: lavori urgenti per 212mila euro

LONATE POZZOLO – Un’opera da 212mila euro complessivi. Questa la cifra che l’amministrazione guidata dal sindaco Nadia Rosa ha destinato alla casa di riposo di Lonate Pozzolo per «lavori urgenti all’impianto antincendio», ha precisato l’assessore alla partita, Luca Perencin. È stato lui oggi, 30 giugno, a offrire un quadro dell’operazione, durante la Commissione Lavori Pubblici, Urbanistica, Gestione Territorio ed Ecologia. Un tavolo necessario, visto che l’intervento è stato inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche, fra i progetti previsti per il 2021.

Riparazioni e adattamenti

L’immobile della Fondazione anziani, dunque la casa di riposo, è proprietà comunale. «Gli impianti antincendio sono arrivati oramai a fine vita», ha spiegato Perencin. Motivo per cui «devono essere sostituiti». Per il momento, il programma prevede di procedere con «riparazioni e adattamenti». Senza lasciare nulla al caso, però. «È chiaro che, sebbene l’impianto sia funzionante, è fondamentale avere un occhio di riguardo per la sicurezza. E quindi va rinnovato al più presto». In questo senso, la decisione della giunta Rosa implica l’utilizzo del contributo programmatico da parte di Regione Lombardia», che consiste in 140mila euro che verranno destinati all’opera. A questi vengono aggiunti fondi comunali, fino ad arrivare ai 212mila euro «che comprendono tutto, dall’Iva al progetto, alla sicurezza».
Tutte le spese di questo tipo, ha concluso Perencin «sono considerati investimenti e quindi non influiscono nelle spese correnti e nemmeno sugli altri progetti in essere».

Lonate, nel Piano opere pubbliche viale Rimembranze e uno skate park

lonate rsa interventi impianto antincendio – MALPENSA24