Ufficio postale di Sant’Antonino: interviene Alfieri. Si riapre il 18 gennaio

lonate ufficio postale alfieri apre

LONATE POZZOLO – La chiusura dell’ufficio postale di Sant’Antonino, unico ad offrire servizi finanziari nella frazione lonatese, è chiuso dallo scorso mese di marzo (con sporadiche aperture giornaliere) causa Covid. A sostegno della riapertura dell’ufficio era arrivata anche una petizione popolare, mentre i gruppi di opposizione avevano presentato un’interrogazione ad hoc per chiedere chiarimenti. Oggi, giovedì 14 gennaio, la sindaca Nadia Rosa ha comunicato l’attesa notizia: «Poste Italiane ci ha comunicato formalmente che l’ufficio di Sant’Antonino riaprirà da lunedì 18 gennaio».

«La chiusura dell’ufficio postale di Sant’Antonino Ticino a causa dell’emergenza sanitaria ha causato in questi mesi disagi alla cittadinanza. Per questo motivo sono state continue le mie pressioni ad ogni livello perché si ripristinasse l’operatività dell’ufficio di Via Madonna per dare una soluzione alle difficoltà dell’utenza che doveva recarsi presso altri uffici, spesso affollati a causa della riduzione dei servizi postali in diversi Comuni – spiega la sindaca in un lungo post – Come prima azione sono state continue le richieste e i contatti con i responsabili locali di Poste, che non hanno però la facoltà decisionale necessaria per la riapertura».

L’impegno di Alfieri

«Ho quindi interessato, per un intervento presso i vertici romani di Poste Italiane, il senatore Alessandro Alfieri (Pd) che è intervenuto per sostenere la nostra richiesta di riapertura dell’ufficio di Sant’Antonino. Avendo avuto contatti con il sindaco di Gallarate che aveva la stessa nostra problematica per l’ufficio postale di Cajello, ho richiesto ad Alfieri l’intervento anche per quell’ufficio – prosegue la sindaca – Il senatore Alfieri si è dimostrato come sempre attento alle richieste del territorio e ha portato avanti le istanze presso Poste Italiane con attenzione e sollecitudine. In data odierna mi ha comunicato che gli uffici postali di Sant’Antonino e di Cajello sono in fase di riapertura. Poco dopo è arrivata al protocollo comunale la lettera di Poste Italiane con la comunicazione ufficiale per il Comune di Lonate Pozzolo del ripristino dell’operatività dell’ufficio postale di Via Madonna 3 a partire da lunedì 18 gennaio».

Poste, ancora proteste per i disagi: Ferno a mezzo servizio, Sant’Antonino chiuso

lonate ufficio postale alfieri apre – MALPENSA24