Lonate, Uniti e Liberi subito all’attacco: dentista gratis per i bimbi

lonate uniti liberi dentista gratis

LONATE POZZOLO – Una mozione per lo screening odontoiatrico gratuito per i bambini. Parte da qui l’opposizione di Uniti e Liberi a Lonate Pozzolo. Mentre il centrodestra si siede fra i banchi della maggioranza, la squadra di Nadia Rosa comincia subito a incalzare la nuova giunta del sindaco Elena Carraro. Come? «Con un’opposizione fatta di controllo, vigilanza, ma anche di proposte concrete come quella che abbiamo avanzato».

«Proposte valide»

Un tema introdotto dall’ex assessore ai servizi sociali Melissa Derisi, ricorda la minoranza. E che è rivolto «a tutti i bambini di età pre-scolare». Con questa mozione «vogliamo però che si faccia anche di più: lo screening odontoiatrico gratuito per i più piccoli e i corsi di igiene dentale per i bimbi della primaria». Infatti, «riteniamo che queste due proposte siano più che valide e vadano a beneficio dei piccoli lonatesi». Alla base, la certezza che «il servizio sia stato apprezzato dalla cittadinanza e utilizzato da circa 550 bambini nelle precedenti tre edizioni». Inoltre, sottolineano, «la precedente amministrazione si era già attivata nelle scorse settimane per la promozione di uno screening gratuito odontoiatrico per tutti i bambini in età prescolare e per fornire ai frequentanti della scuola primaria le conoscenze per una corretta igiene dentale».

Le richieste

Una pratica che viene ritenuta «fondamentale fin dai primi anni di vita ed è pertanto importante insegnarla». Senza dimenticare che «l’attività di prevenzione è basilare per la tutela della salute di tutti e in particolare partendo dai più piccoli, sia in ambito oculistico sia in ambito odontoiatrico». Da qui la richiesta di «promuoverla per il prossimo anno scolastico». Oltre a «mantenere attivo lo screening annuale dell’ambliopia in età prescolare».

lonate uniti liberi dentista gratis – MALPENSA24